QR code per la pagina originale

Samsung aggiorna l’ultrabook Serie 9 Premium

Samsung presenta il modello aggiornato dell'ultrabook Serie 9 Premium, che vanta ora un display da 13,3" Full HD e di un doppio quantitativo di memoria.

,

Samsung ha presentato ufficialmente un aggiornamento dell’ultrabook Serie 9 Premium, ovvero il modello di fascia alta della nota gamma. Gli altri portatili della serie resteranno in commercio, mentre tale novità andrà a rappresentare una buona alternativa dedicata a coloro che desiderano un dispositivo top di gamma, chic, ultraleggero e in grado di offrire buone performance.

Il nuovo Samsung Serie 9 Premium vede l’introduzione di alcune novità a livello hardware che ne aumentano la potenza e la qualità visiva. La principale differenza rispetto al modello precedente risiede nel display da 13,3 pollici Full HD da 1920×1080 pixel di risoluzione (1080p), che è stato notevolmente migliorato rispetto al predecessore, che ha una risoluzione pari a 1600×900 pixel. Non è ancora abbastanza per far competere tale prodotto con il MacBook Pro con Retina Display (da 2560×1700 pixel), ma secondo Samsung ora sarà possibile visualizzare il 40% in più dei contenuti sullo schermo.

La retroilluminazione a LED continua a utilizzare anche in tale device la tecnologia SuperBright di Samsung, che la società sudcoreana sostiene che rende lo schermo il 50% più luminoso rispetto alle altre soluzioni concorrenti della medesima fascia. Non è stata però implementata la tecnologia touchscreen, dunque non sarà possibile sfruttare a dovere l’interfaccia touch di Windows 8, sistema operativo in esecuzione su tale prodotto.

L’altra novità a livello hardware vede la presenza di uno spazio di archiviazione raddoppiato rispetto alla release precedente, che passa dunque da 128 GB a 256 GB, sempre su supporto SSD. Restano invece invariate le altre specifiche, che includono un processore Intel Core i7-3517U, 4 GB di RAM, 1 porta USB 2.0, 1 USB 3.0, connettività Ethernet e VGA (con adattatore), microHDMI e lettore di schede di memoria 3-in-1. Secondo Samsung, la batteria dell’ultrabook Serie 9 Premium dovrebbe offrire una autonomia fino a 9 ore d’utilizzo. Il peso è pari a 1,16 chilogrammi e il portatile ha un profilo ultrasottile (è spesso solo 1-1,2cm).

Il Samsung Serie 9 Premium sarà acquistabile a un prezzo pari a 1899 dollari, ma ancora non è stato reso noto quale sarà l’esborso economico in euro necessario ad acquistare tale ultrabook nel territorio italiano. Dettagli a tal riguardo non dovrebbero comunque tardare ad arrivare.

Fonte: BusinessWire • Via: ZD Net • Immagine: Samsung • Notizie su: ,