Windows Phone 8, un update attiverà la radio FM

L'aggiornamento previsto tra maggio e giugno attiverà il supporto per il modulo radio FM integrato in alcuni smartphone, tra cui i Nokia Lumia 920 e 820.
L'aggiornamento previsto tra maggio e giugno attiverà il supporto per il modulo radio FM integrato in alcuni smartphone, tra cui i Nokia Lumia 920 e 820.

Windows Phone 8, come il gemello Windows 8, verrà aggiornato a Blue, ma prima della fine dell’anno riceverà altri due update minori, identificato come GDR2 (General Distribution Release 2) e GDR3. Secondo le fonti contattate da The Verge, Microsoft ha pianificato l’inclusione nella release GDR2 di una feature già presente in Windows Phone 7, ma disattivata nell’ultima versione del sistema operativo, ovvero il supporto per la radio FM hardware. Nokia invece è al lavoro su versioni personalizzate dei firmware per la famiglia Lumia.

Alcuni terminali Windows Phone 8, tra cui i Nokia Lumia 820 e 920, integrano un modulo FM che funziona indipendentemente dal sistema operativo (non è necessario un collegamento ad Internet per ascoltare le radio), ma Microsoft non ha incluso il supporto nel suo sistema operativo. L’aggiornamento GDR2, che dovrebbe essere annunciato tra fine primavera e inizio estate, ripristinerà questa funzionalità.

Nokia approfitterà dell’occasione per distribuire anche nuovi firmware per i suoi dispositivi. I possessori dei Lumia 920 e 820 potranno utilizzare una nuova gesture. Con un doppio tap sullo schermo gli smartphone verranno risvegliati dallo standby, evitando quindi l’uso del pulsante Power. Il produttore finlandese aggiungerà altre funzionalità, come l’opzione flip-to-silence e i profili colore per il display. Nokia ha confermato che queste due feature sono in sviluppo e arriveranno sui Lumia insieme alla GDR2 di Windows Phone 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti