QR code per la pagina originale

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain alla GDC

Presentazione in grande stile alla GDC 2013 per Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, nuovo capitolo della serie di Hideo Kojima basato sul Fox Engine.

,

Hideo Kojima ha scelto il palcoscenico della Game Developers Conference 2013 di San Francisco per annunciare in via ufficiale Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. La saga, una delle più longeve e apprezzate di sempre nel mondo videoludico, si appresta dunque ad accogliere un nuovo capitolo, in arrivo entro fine anno su PlayStation 3 e Xbox 360. La presentazione è stata accompagnata dal rilascio del primo trailer ufficiale (visibile in streaming di seguito), con quasi sei minuti di immagini accompagnate dalle note del brano “Not your kind of people” dei Garbage.

Il titolo, precedente noto come “Ground Zeroes”, segnerà il ritorno di Snake, il personaggio simbolo della serie, che nel filmato giace nel letto di un ospedale risvegliandosi dopo nove lunghi anni di coma. Nel video anche altri volti già ben noti agli appassionati del brand, come il biondo Kazuhira “Kaz” Miller di Militaires Sans Frontières. Nell’occasione Kojima ha mostrato il tutorial iniziale del gioco, con il protagonista che si trova quasi privo di forze a dover strisciare via dalla struttura poco dopo aver ripreso conoscenza.

Sono ancora pochi i dettagli sulla trama e sulle dinamiche di gameplay, ma una cosa è certa: MGS5 rappresenterà una vera e propria svolta con il passato, grazie all’introduzione di una formula open world. In altre parole, sarà possibile esplorare liberamente il mondo ricreato dagli sviluppatori, senza l’obbligo di seguire una struttura lineare come imposto dagli action game tradizionali.

A gestire il tutto ci sarà il nuovo Fox Engine, tecnologia la cui preparazione ha preso il via subito dopo il completamento di MGS4, in grado di calcolare in tempo reale il rendering di modelli poligonali complessi, effetti di illuminazione avanzati e texture in alta definizione. Va specificato che la demo mostrata alla GDC 2013 è stata eseguita su un PC di fascia alta, dunque è da verificare se sarà possibile ottenere la stessa resa sulle console dell’attuale generazione. Appuntamento entro la fine del 2013, Snake è pronto a tornare in azione.

Fonte: VG247 • Notizie su: