QR code per la pagina originale

Windows 8: update per Musica, Video e Giochi

Microsoft aggiorna le app Windows 8 dedicate alla multimedialità e al gioco, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti prestazionali.

,

Dopo aver aggiornato le applicazioni per la comunicazione, Microsoft ha distribuito un update per le tre app sviluppate dal team Xbox e dedicate alla multimedialità. Il maggior numero di novità è incluso nell’app Musica, mentre per Video e Giochi si tratta principalmente di miglioramenti prestazionali. Pochi cambiamenti anche per Xbox SmartGlass, l’app che permette di utilizzare smartphone Windows Phone e tablet Windows 8/RT come un secondo schermo per la Xbox 360.

All’avvio dell’app Musica viene ora mostrato un riquadro che descrive in breve il funzionamento delle varie funzionalità. Altre utili informazioni vengono visualizzate nelle diverse sezioni. Ad esempio, in “la mia musica” Microsoft spiega come aggiungere brani alla libreria di Windows 8 o come esplorare i brani sullo store. L’app permette di filtrare la propria collezione musicale in base al nome dell’album, dell’artista o del brano, oppure in base alla data di acquisto, al genere e all’ordine alfabetico.

L’utente può sincronizzare automaticamente la sua musica con il cloud. Quando un brano viene aggiunto alla raccolta, sarà accessibile anche su altri dispositivi Windows 8/RT, mentre i brani già presenti sul PC verranno caricati sul cloud (solo se esiste una corrispondenza su Xbox Music). Due differenti icone indicheranno la possibilità di riprodurre la musica solo in streaming o anche offline direttamente dal dispositivo.

Finalmente Microsoft ha aggiunto un controllo separato per il volume. L’utente può impostare il livello indipendentemente dal volume del sistema operativo. Infine, è stata aggiornata l’interfaccia durante la riproduzione. L’app mostra (da sinistra a destra) l’immagine dell’artista con nome dell’album, nome e durata del brano, l’elenco dei brani inclusi nell’album, la biografia, gli altri album dello stesso artista e gli artisti correlati (identici o simili generi musicali).

Per quanto riguarda l’app Video, oltre ai miglioramenti prestazionali, è stata introdotta una feature che consente di ripristinare i video acquistati, ma che non sono visualizzati nella sezione “i miei video”. Sono comunque esclusi dalla sincronizzazione i video soggetti a restrizioni (ad esempio, quelli che possono essere riprodotti solo su un dispositivo). Infine, la nuova app Giochi ha ricevuto un leggero restyling dell’interfaccia. All’avvio sono mostrati i titoli giocati negli ultimi sette giorni, è stato migliorato l’accesso ai contenuti scaricabili, ai trailer e agli screenshot, ed è possibile inviare e ricevere messaggi tra amici Xbox Live. Grazie all’update per Xbox SmartGlass, ora i dispositivi rimangono “svegli” quando l’utente utilizza il secondo schermo.

Fonte: Winsupersite • Notizie su: ,