GDC 2013: l'Unreal Engine 3 arriva sul Web

Epic e Mozilla hanno lavorato per consentire ai developer di effettuare i porting sul Web dei loro giochi basati su Unreal Engine 3. L'annuncio alla GDC.
Epic e Mozilla hanno lavorato per consentire ai developer di effettuare i porting sul Web dei loro giochi basati su Unreal Engine 3. L'annuncio alla GDC.

Epic Games annuncia di esser al lavoro per portare il supporto Web all’Unreal Engine 3. Ciò sarà possibile grazie alla partnership avviata con Mozilla, che ha lavorato su una versione «altamente ottimizzata» di JavaScript. Ne consegue che a breve gli sviluppatori saranno in grado di esportare su browser alcuni dei propri titoli basati su tale motore grafico.

Il porting dell’Unreal Engine 3 è stato effettuato in JavaScript e WebGL e sarà in grado di girare all’interno della finestra di un browser, senza l’ausilio di alcun plug-in. La tecnologia sviluppata da Mozilla per tale occasione consente di far girare codice C e C++ due volte in più rispetto alla velocità con cui verrebbe eseguito un codice nativo: trattasi chiaramente di un gran risultato non solo per Epic ma anche per Mozilla, fondamentale sia per l’evoluzione del Web che per quella di Firefox OS, il sistema operativo mobile sul quale la fondazione è attualmente al lavoro.

Epic ha già tra le mani un motore grafico molto apprezzato e ampiamente sfruttato dagli sviluppatori per i giochi, ma a breve avrà a disposizione un prodotto ancora migliore e in grado di soddisfare le esigenze di coloro i quali vogliono portare i propri giochi anche su browser. Proprio in occasione della GDC 2013, la nota software house ha condiviso un video utile a mostrare la nuova tecnologia.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=XsyogXtyU9o[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti