QR code per la pagina originale

Google Play, spunta la sezione “App per tablet”

Lo store Google Play inaugura oggi la sezione "App Android per tablet in primo pianto" utile a trovare velocemente le applicazioni ottimizzate per tablet.

,

Piccola ma importante novità per lo store Google Play: il gruppo di Mountain View ha introdotto nelle ore scorse una nuova sezione chiamata “App Android per tablet in primo piano”, che come spiega già il nome stesso è utile a trovare le applicazioni ottimizzate per l’utilizzo sui display più ampi di questi dispositivi. Un accorgimento chiesto a gran voce dagli utenti, che al momento risulta accessibile esclusivamente dall’interfaccia Web della piattaforma, ma certamente verrà integrato al più presto anche sull’app ufficiale.

Basta infatti un click per consultare l’elenco dei software selezionati direttamente dal team di bigG, per ora solo 119, ma il numero è certamente destinato a salire. Va specificato che il software contenuto in quest’area dello store non è a disposizione esclusivamente di chi possiede un tablet, ma nella maggior parte dei casi può essere eseguito senza problemi anche su smartphone. Si tratta come già detto di app ottimizzate per schermi da sette, nove o dieci pollici, con un layout dell’interfaccia realizzato in modo tale da sfruttare la meglio tutto lo spazio a disposizione sul touchscreen.

Introdotta su Google Play la sezione "App Android per tablet in primo piano"

Introdotta su Google Play la sezione “App Android per tablet in primo piano”

L’attenzione riposta da Google nell’ultimo periodo all’ambito tablet, dimostrata anche dal lancio di Nexus 7 e Nexus 10, è stata ripagata da un market share in continua crescita per l’ecosistema Android. Il sistema operativo di Mountain View, dopo essere arrivato a dominare il segmento smartphone, è infatti in progressivo recupero anche per quanto riguarda i device con display più ampio, a discapito di Apple e della piattaforma iOS. Stando a una previsione formulata nelle scorse settimane da IDC, il sorpasso avverrà entro la fine dell’anno, confermando così il netto dominio della tecnologia targata bigG nel mercato mobile.

Fonte: Google Play • Notizie su: ,