PS4: uscita a fine anno a livello globale

Per GameStop, il lancio di PS4 avverrà a livello globale entro fine anno. Anche in Europa dovrebbe dunque essere possibile comprarla prima di Natale 2013.
Per GameStop, il lancio di PS4 avverrà a livello globale entro fine anno. Anche in Europa dovrebbe dunque essere possibile comprarla prima di Natale 2013.

Il colosso GameStop ne è certo: PS4 sarà nei negozi di tutto il mondo entro la fine di quest’anno. Lo ha dichiarato il suo direttore finanziario Robert A. Lloyd durante una conferenza appena svolta per gli investitori, in occasione della quale ha spiegato loro che il lancio di PlayStation 4 è attualmente previsto per il quarto trimestre, a livello globale.

Dopo sei mesi decisamente difficili per la compagnia, GameStop prevede l’arrivo di tempi migliori dovuti al debutto della nuova console e di nuovi videogame molto attesi dai giocatori: «con Grand Theft Auto 5 e Battlefield 4 in uscita nel terzo trimestre e il lancio di PlayStation 4 nel quarto trimestre, ci aspettiamo un ritorno alla crescita per la seconda metà dell’anno». Secondo Lloyd, il lancio di PS4 sarebbe globale, o quantomeno scaglionato all’interno del solo ultimo trimestre del 2013.

Durante l’annuncio ufficiale della nuova console, Sony si era limitata a indicare che PS4 sarebbe stata disponibile nel corso delle festività natalizie 2013, ma in molti avevano ipotizzato che potesse arrivare dapprima in Giappone, successivamente negli Stati Uniti e per ultimo in Europa, anche con eventuali tempi d’attesa piuttosto lunghi. In Europa, si parlava ad esempio di un possibile arrivo nel 2014, e non nel 2013. GameStop va dunque a porre fine a tali speculazioni: PS4 dovrebbe essere acquistabile in tutto il mondo entro l’anno.

Secondo il direttore di GameStop, il lancio della PlayStation 4 dovrebbe riuscire a dare nuovamente una spinta al mercato, che ha avuto grosse difficoltà in questi ultimi mesi. Se nello stesso periodo dovesse arrivare anche la nuova Xbox 720, la società ipotizza per il mercato videoludico una crescita del 20%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti