#WebStory: come festeggiare i 15 anni di Mozilla

Mozilla compie 15 anni e lo festeggia invitando a raccontare una storia che la riguardi, o a scrivere un elenco delle 15 cose preferite di Internet.
Mozilla compie 15 anni e lo festeggia invitando a raccontare una storia che la riguardi, o a scrivere un elenco delle 15 cose preferite di Internet.

Mozilla celebra il suo 15° anniversario invitando tutti a ricordare come il Web sia cambiato in questi tre lustri, diventando una presenza quotidiana per miliardi di persone, cambiando la loro vita. È il blog ufficiale di Mozilla, la piattaforma che ha fatto della cultura open il suo vessillo, a promuovere l’hashtag #Webstory e a raccontare i 15 aspetti più belli della Rete: uno per ogni anno di questo compleanno.

Cosa e quanto c’è da ricordare di questi 15 anni? Corrisponde quasi totalmente, per la maggior parte degli utenti del globo, al passaggio da un Rete per pochi a una Rete per tutti, ed a una velocità di connessione sufficiente da permettere l’upload di documenti, soprattutto visivi, che sono stati l’inizio della creazione di una identità di cittadini in rete nel primo decennio del 21° secolo. Fenomeno esploso coi blog prima e i social network in seguito.

Oltre alle riflessioni della presidente Mitchell Baker, Mozilla è interessato a quelle di tutti gli altri utenti, degli internauti. Così ha promosso sugli account @Firefox e @Mozilla il trend #Webstory perché ciascuno racconti la propria storia: un tweet, una foto o un video su come Mozilla ha contribuito alla vita delle persone, raccontando una storia, un aneddoto.

L’aspetto più complesso e interessante di questa iniziativa è però l’elenco, un po’ alleniano, delle “15 cose favorite del Web”, che ciascuno può creare su una apposita pagina webmaker. Quali sono le favorite things?

Al momento le più gettonate, quelle suggerite dalla pagina, sono un elenco simbolico linkato a realtà della rete che rappresentano perfettamente quel punto, ma che si può editare e personalizzare come meglio si crede per poterle copiare su una propria pagina:

Le 15 cose preferite del web

  1. Si può guardare il mondo in tempo reale.
  2. Si possono guardare cose meravigliose quando pare.
  3. Si possono guardare cose stupide per tutto il tempo!
  4. Si può inventare.
  5. Si possono aiutare gli altri ad inventare cose.
  6. Si può participare a cose importanti.
  7. Si può prevedere il mondo, e poi scommettere denaro su di esso.
  8. Si può aprire una biblioteca di prestiti per perfetti sconosciuti.
  9. Ci si può ispirare.
  10. Si può essere invidiosi.
  11. Si può discutere il gusto altrui.
  12. Si può rispondere a tutte le domande.
  13. Si può esclamare “Perché non ci ho mai pensato?!”
  14. Si possono guadagnare cinque dollari.
  15. Puoi farlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti