QR code per la pagina originale

PS4: un perfetto PC da gioco, debutto a ottobre

Secondo il Sun, PS4 uscirà a ottobre a un prezzo di 350 euro; Epic Games ha paragonato la console a un perfetto PC da gioco, parlandone positivamente.

,

Sin dall’annuncio ufficiale della PS4, numerosi sviluppatori hanno condiviso impressioni positive circa l’hardware integrato nella nuova console, che offrirà una potenza di molto superiore a quella garantita da PS3. Ma PS4 riuscirà a superare o eguagliare le performance degli attuali PC? Secondo Epic Games, la piattaforma sarà paragonabile a un «un perfetto PC da gioco».

Il CEO di Epic Mark Rein ha diramato parole positive per la nuova PlayStation 4. Crede infatti «che Sony abbia fatto una mossa davvero intelligente nel costruire questa sorta di architettura PC avanzata e mettendoci dentro così tante cose. Non dimentichiamoci che la console è dotata di una quantità di memoria RAM sedici volte superiore a quella di PS3, il che è tutt’altro che insignificante. Sapendo che ogni sistema PS4 disporrà di tale potenza, potremo fare cose incredibili».

PS4 riuscirà dunque a garantire lo sviluppo di giochi di nuova generazione, molto dettagliati a livello visivo e in grado di offrire una fluidità notevole. Poi, aggiunge Rein, «un’altra cosa entusiasmante è che, quando pensi a Windows, in genere consideri la versione a 32 bit del sistema operativo, che non può utilizzare più di 2 GB di memoria. Nel caso di PS4, che non ha di questi limiti, è come se ci avessero dato il PC migliore del mondo. (…) A giudicare da ciò che hanno annunciato di star realizzando, del livello di convenienza e di fattori del genere, credo stiano creando davvero un perfetto PC da gioco».

In base a quanto si apprende dal quotidiano britannico The Sun, PS4 uscirà nel mese di ottobre al prezzo di 300 sterline, circa 350 euro al cambio attuale. Lo avrebbe dichiarato niente meno che Andrew House, presidente e CEO di Sony, ma per un annuncio ufficiale bisognerà probabilmente attendere l’E3 2013, evento a sfondo videoludico in programma a Los Angeles per il mese di giugno.