Skype, 2 miliardi di minuti al giorno

Gli utenti trascorrono su Skype oltre 2 miliardi di minuti al giorno, lo stesso tempo richiesto per andare 5.400 volte su Marte.
Gli utenti trascorrono su Skype oltre 2 miliardi di minuti al giorno, lo stesso tempo richiesto per andare 5.400 volte su Marte.

Skype ha celebrato oggi un nuovo traguardo. Gli utenti hanno utilizzato il servizio di comunicazione per oltre 2 miliardi di minuti. Questo numero include il tempo speso per le chiamate VoIP (Skype-to-Skype), le chiamate verso telefoni fissi e mobili, i messaggi di testo, i messaggi vocali e le videochiamate. È molto probabile che questo record verrà presto battuto, quando Skype sostituirà definitivamente il vecchio Windows Live Messenger.

La prima versione di Skype è stata rilasciata ad agosto 2003 e da allora il numero di utilizzatori è cresciuto esponenzialmente, fino a superare i 600 milioni di utenti registrati e i 50 milioni di utenti online nello stesso istante. Il 10 maggio 2011, l’omonima azienda estone è stata acquisita da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari.

La software house di Redmond ha iniziato ad integrare il client in tutti i suoi prodotti, rilasciando aggiornamenti continui con nuove funzionalità per tutte i sistemi operativi supportati (Windows, Mac, Linux, Windows Phone, iOS e Android).

Per festeggiare l’importante traguardo, Skype ha pubblicato una infografica per spiegare che 2 miliardi di minuti corrispondono al tempo richiesto per volare intorno alla Terra oltre 700.000 volte, per andare sulla Luna e tornare indietro oltre 225.000 volte o viaggiare verso Marte oltre 5.400 volte.

Microsoft continuerà a migliorare Skype, estendendone la compatibilità multipiattaforma. Presto il client verrà integrato in Outlook.com, nella Xbox 360 e nella console di prossima generazione. Una ricerca pubblicata a febbraio ha dimostrato che un terzo del traffico internazionale viene gestito da Skype, un dato che preoccupa molto gli operatori telefonici tradizionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti