Bill Gates e Paul Allen insieme come nel 1981

I due fondatori di Microsoft hanno scattato una foto che riproduce la stessa immagine di 32 anni, circondati da molti computer dell'epoca.
I due fondatori di Microsoft hanno scattato una foto che riproduce la stessa immagine di 32 anni, circondati da molti computer dell'epoca.

Come tutti sanno, dopo aver abbandonato gli studi universitari, Bill Gates e Paul Allen hanno fondato Microsoft il 4 aprile 1975 ad Albuquerque (New Mexico). Entrambi hanno lasciato l’azienda (Allen nel 2000, Gates nel 2008) ed hanno scelto strade differenti. Recentemente, i due ex soci sono nuovamente tornati insieme, partecipando ad un incontro organizzato al Living Computer Museum di Seattle (fondato nel 2006 dallo stesso Allen). Lo staff del museo ha celebrato l’evento con una foto simile a quella scattata 32 anni fa.

Nel 1981, l’anno in cui Microsoft concesse il sistema operativo MS-DOS in licenza a IBM, venne scattata una storica foto, in cui Bill Gates e Paul Allen sono circondati dai primi PC dell’epoca, in pratica derivati dalla fusione di un monitor CRT e una tastiera. La foto recente è molto simile e mostra la maggior parte dei computer prodotti oltre 30 anni fa (ancora funzionanti). Il modo di vestire dei due co-fondatori non è cambiato: Allen indossa una giacca, Gates un pullover. Le uniche differenze sono la barba e la cravatta di Allen.

Nel 2011, Allen ha scritto la sua autobiografia “Idea Man”, citando Gates diverse volte. Nelle pagine del libro, Allen ha affermato che il suo ex compagno aveva cercato di ridurre la sua partecipazione azionaria nella società con l’aiuto dell’attuale CEO Steve Ballmer, approfittando del suo problema di salute (nel 1982 gli venne diagnosticato un linfoma e fu costretto ad allontanarsi dall’azienda). Ora i due amici hanno superato le loro divergenze e questa foto, pubblicata da Allen su Twitter, ne è la prova.

Nel corso dell’incontro avvenuto al Living Computer Museum, i presenti hanno potuto vedere anche i curriculum che Bill Gates e Paul Allen avevano scritto nel 1974. All’età di 18 anni, Gates cercava un lavoro come analista di sistemi o programmatore. Nell’estate dello stesso anno (1974), entrambi furono assunti dalla Honeywell. Meno di un anno dopo fondarono la Microsoft. Circa 20 anni dopo, Gates diventa l’uomo più ricco del mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti