Musica e videogiochi, le migliori colonne sonore

Monkey Island, Zelda, Final Fantasy, Street Fighter, Super Mario: videogiochi di successo con colonne sonore indimenticabili, eccone alcune rivisitazioni.
Monkey Island, Zelda, Final Fantasy, Street Fighter, Super Mario: videogiochi di successo con colonne sonore indimenticabili, eccone alcune rivisitazioni.

Per gli appassionati il videogioco va concepito come forma d’arte completa, capace non solo di intrattenere, ma anche di trasmettere qualcosa: un messaggio, uno stimolo, una riflessione o un’emozione. Un titolo ben riuscito non si limita a raccontare una storia, ma coinvolge attivamente chi si trova di fronte al monitor, facendogli vivere l’esperienza in prima persona. Un’esperienza fatta di suoni e atmosfere, di personaggi e di avventure, di caratterizzazioni e di sfumature. La musica e l’ambientazione, soprattutto, fanno da contesto ad avventure destinate a imprimersi a fuoco nei ricordi, grazie all’emozione che ne accompagna le singole fasi di gioco.

L’evoluzione del gaming è andata negli ultimi decenni di pari passo con quella del mondo informatico, aggiungendo modalità d’interazione inedite e nuovi modi di raccontare una storia sulla base di quanto offerto da hardware e software sempre più complessi. L’attenzione di software house e publisher si è concentrata sul dettaglio dei modelli poligonali, sulla definizione delle texture, sulle tecnologie per la gestione dell’intelligenza artificiale, ma un titolo non entrerà mai nella storia senza una colonna sonora degna di questo nome.

Come scordare il tema portante di The Secret of Monkey Island, oppure quello della serie Metal Gear Solid? Ogni brand o serie videoludica che si rispetti è sempre stata accompagnata da brani realizzati ad hoc, capaci ancora oggi con poche note di riportarne alla luce i protagonisti o alcune situazioni di gameplay.

Ecco quindi una carrellata con alcune (solo alcune) delle musiche più celebri nella storia del gaming, nelle loro versioni riproposte da singoli musicisti o intere orchestre. Da ascoltare ad occhi chiusi, richiamando alla mente immagini ed emozioni conservate nella propria memoria e richiamate dalle note di artisti che hanno voluto rendervi omaggio.

10 musiche per 10 videogiochi

Metropole Orchestra “The Curse of Monkey Island”

Iniziare con un omaggio alla saga Monkey Island è d’obbligo: da poche ore è infatti stata ufficializzata la chiusura di LucasArts, voluta da Disney in seguito all’acquisizione dell’ottobre scorso come parte della strategia di riorganizzazione del gruppo. Una mossa che sancisce dunque la scomparsa di Guybrush Threepwood e delle sue bizzarre avventure, capaci di tenere incollati al monitor i giocatori per oltre due decenni. Ecco la Metropole Orchestra cimentarsi con l’opening theme di “The Curse of Monkey Island”, terzo capitolo della serie.

[youtube]11EsxLHqOzY[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

The Legend of Zelda Orchestra

Link ha attraversato mari, esplorato caverne popolate da creature mostruose, affrontato dungeon e suonato la sua magica ocarina. Il comparto audio della serie Zelda è inconfondibile: basta ad esempio udire l’effetto sonoro “secret” (nel filmato in streaming di seguito al minuto 01:17) per tornare con la mente alle ambientazioni tipiche della saga, che in occasione del 25esimo anniversario è stata celebrata con l’esecuzione da parte di un’orchestra sinfonica di alcuni brani tratti da A Link to the Past, Ocarina of Time, The Wind Waker, Twilight Princess, Spirit Tracks e Skyward Sword.

[youtube]AKYn4ACAd7s[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Final Fantasy VII “Those Who Fight Further”

Omaggiare la musica di un capolavoro videoludico non è però solo questione per direttori d’orchestra. Ecco cosa può scaturire dalla passione per il gaming quando mischiata con una buona abilità alla sei corde: il risultato è una cover in chiave heavy metal di “Those Who Fight Further”, brano composto da Nobuo Uematsu e ascoltato in Final Fantasy VII durante gli scontri con i boss.

[youtube]XZ2XCBt1MdA[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Street Fighter

Ritmi sudamericani e sonorità rock per questa rivisitazione del tema portante di Street Fighter. A chi ha qualche primavera alle spalle basterà far partire il filmato e chiudere gli occhi per rivivere i pomeriggio passati in sala giochi a inserire monetine ed eseguire combo con Ryu, Ken, Blanka, Honda, Guile o Chun-li.

[youtube]U7sJVNIXkws[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Super Mario Bros.

Un’altra colonna sonora indimenticabile è quella composta da Koji Kondo per Super Mario Bros., il platform più famoso di tutti i tempi. Qui è il violinista Teppei Okada a cimentarsi con la sua esecuzione, aggiungendo alla performance un tocco di classe: la riproduzione degli effetti sonori come le monete trovate colpendo i blocchi, il raggiungimento di fine livello o la musica che accompagna l’invulnerabile Mario dopo aver preso una stella.

[youtube]17IbOo_faSU[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Tetris

Ancora Metropole Orchestra, questa volta alle prese con il puzzlegame per antonomasia: Tetris. La registrazione in streaming di seguito è del 2007, durante un concerto in Olanda, mentre le origini del titolo affondano nella prima metà degli anni ’80, più precisamente nel 1984 quando venne ideato dal russo Aleksej Pažitnov. Una formula di gioco semplice e immortale, che passando dai primi computer al Game Boy resiste ancora oggi su smartphone e tablet.

[youtube]wBmZAg8HxfY[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Silent Hill 2

Altra cover, questa volta al pianoforte. Si passa al catalogo survival horror, con uno dei titoli più apprezzati dagli amanti del genere: Silent Hill 2. Il pezzo in questione è “Theme of Laura”, composta da Akira Yamaoka appositamente per il gioco e disponibile anche nel CD contenente la soundtrack ufficiale, commercializzato da Konamki nel 2001 in contemporanea con l’arrivo nei negozi di SH2.

[youtube]e2M6U0Bxa94[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Chrono Trigger

Tre strumenti a corda per il tema principale di Chrono Trigger, gioco di ruolo giapponese pubblicato nell’ormai lontano 1995 per Super Famicon (la controparte nipponica della nostra console SNES). La versione originale è stata scritta e arrangiata da Yasunori Mitsuda. Divenuto celebre e molto conosciuto dagli appassionati di gaming, il brano è stato interpretato da numerosi artisti nel corso degli anni. Eccola eseguita da un trio di musicisti asiatici.

[youtube]bOSVcBRV0Qc[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Halo

Ancora un omaggio da parte di un talentuoso appassionato, questa volta per uno degli sparatutto più apprezzati di sempre. Halo è uno dei brand più rappresentativi dell’ecosistema Xbox, portato al successo in passato dal team Bungie e ora passato nelle mani di 343 Industries. Fozoh Salikim questo il nome dell’utente YouTube che ha caricato il video, ha rivisitato a suo modo il tema della saga, composto originariamente da Martin O’Donnell.

[youtube]fedR4_SXKNY[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Sonic

Consapevoli che l’elenco potrebbe prolungarsi a dismisura, concludiamo con “Green Hill Zone”, tema portate delle scorribande compiute dal riccio blu nell’omonima ambientazione, una delle più celebri della serie Sonic the Hedgehog. Basso e chitarra per l’omaggio in chiave rock al velocissimo simbolo di SEGA, entrato di diritto a far parte della storia videoludica.

[youtube]Vs473CRENm8[/youtube]

10 musiche per 10 videogiochi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti