Nokia Music disponibile sul Windows Store

Dal Windows Store di Windows 8 è possibile scaricare l'app Nokia Music che permette di ascoltare in streaming o offline oltre 17 milioni di brani musicali.
Dal Windows Store di Windows 8 è possibile scaricare l'app Nokia Music che permette di ascoltare in streaming o offline oltre 17 milioni di brani musicali.

Anche gli utenti desktop possono accedere al vasto catalogo musicale del produttore finlandese mediante l’applicazione per Windows 8 e Windows RT. Nokia Music, disponibile da oggi sul Windows Store, possiede un’interfaccia simile all’analoga app per Windows Phone 8, ma ottimizzata per sfruttare al meglio lo spazio maggiore offerto dai display di monitor e tablet.

L’app, scritta interamente in HTML5, consente agli abbonati al servizio Nokia Music+ di riprodurre la propria collezione di brani in streaming o in modalità offline. Attualmente, Nokia Music è disponibile per gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda e Australia, ma arriverà negli altri paesi nelle prossime settimane.

A differenza di Spotify o Rdio, il servizio Nokia non permette all’utente di selezionare singoli brani o interi album, ma crea un mix di pezzi a partire dal nome dell’artista. Effettuando la registrazione, è possibile usufruire di sette giorni di prova, dopo i quali bisogna sottoscrivere un abbonamento di 3,99 dollari/mese, altrimenti ci saranno diverse limitazioni (solo 30 secondi per ogni brano, audio a qualità standard, nessun testo delle canzoni).

Ecco un elenco delle principali funzionalità:

  • Mix: centinaia di playlist con brani di ogni genere musicale
  • Offline Mix: download dei mix preferiti per l’ascolto senza connessione Internet
  • MP3 Playback: ascolto della propria musica, inclusa nella libreria di Nokia Music
  • Artist Mix: Creazione di un mix di brani, inserendo i nomi di tre artisti preferiti
  • Artist Page: biografia dell’artista, mix dell’artista, tweet, concerti, artisti simili e galleria di immagini
  • Supporto Nokia Music+: servizio musicale con audio di alta qualità, salto traccia illimitato, mix offline illimitati, testi delle canzoni sincronizzate
  • Play To: ascolto diretto sulle smart TV e sui dispositivi compatibili DLNA

Sono ovviamente supportate le funzionalità di Windows 8, come lo Snap View e la ricerca dei mix mediante la Charms bar.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti