QR code per la pagina originale

Google vuole WhatsApp: trattativa in corso

Google starebbe per acquisire WhatsApp, la nota app di messaggistica: le trattative sarebbero quasi giunte al termine, sul piatto un miliardo di dollari.

,

Google starebbe trattando con il team di WhatsApp per acquisirne personale, applicazione e tecnologie. Sarebbe questa la prossima grande mossa del gruppo di Mountain View: WhatsApp è infatti oggi l’applicazione di messaggistica istantanea più usata a livello globale, conta una base di utenza impressionante, e sta contribuendo alla morte degli SMS: insomma, si tratta di una piattaforma estremamente preziosa per la quale Google avrebbe messo sul piatto un miliardo di dollari.

Della trattativa ne ha parlato Digital Trends, che afferma di averne appresi i dettagli grazie ad alcune fonti anonime che si sono dichiarate vicine ai tavoli della trattativa. Quello della messaggistica in tempo reale è un settore in cui hanno iniziato a competere in molti, anche poiché è in grado di generare un importante giro d’affari; WhatsApp in particolare ha un modello di business solido e rappresenta l’app a pagamento più acquistata del pianeta. Ed è proprio per tali motivi che Google avrebbe deciso di effettuare un importante investimento per acquistarla.

WhatsApp potrebbe peraltro consentire al gruppo di Sergey Brin e Larry Page di unificare tutte le soluzioni proprietarie di messaggistica, ovvero Google Voice, Hangouts e Talk, proponendo un unico servizio completo in grado di competere con le soluzioni di Facebook e con gli altri rivali. Le fonti riferiscono che il progetto è considerato di estremo interesse in quel di Mountain View, tanto che se l’acquisizione di WhatsApp andasse in porto, Google potrebbe subito metterlo in cima alla propria lista delle priorità.

Si apprende come Google abbia iniziato ad avvicinarsi al team di WhatsApp nello scorso luglio, mentre a dicembre avrebbe già affrontato l’argomento relativo a una possibile acquisizione della startup, che a quanto pare interessava anche a Facebook. Le trattative sarebbero però ormai quasi giunte al termine e si crede che Google potrebbe annunciarne l’acquisizione a breve, anche se pare che WhatsApp che stia cercando di ottenere un accordo economico ancora più vantaggioso.

Nonostante al momento non siano disponibili i dettagli finanziari della compagnia, WhatsApp dovrebbe essere in grado di generare un fatturato di circa 100 milioni di dollari all’anno.

Fonte: Digital Trends • Via: Apple Insider • Notizie su: , ,