iPhone 5S sarà troppo caro per gli europei

iPhone 5S potrebbe essere troppo caro per i consumatori europei, orientati a prezzi inferiori e a soluzioni di medie performance: parola di France Telecom.
iPhone 5S potrebbe essere troppo caro per i consumatori europei, orientati a prezzi inferiori e a soluzioni di medie performance: parola di France Telecom.

iPhone 5S rischia di fare un tonfo in Europa ancor prima del suo lancio ufficiale. È quanto sostiene Stephane Richard, CEO di France Telecom: il prossimo melafonino potrebbe essere troppo caro per le tasche dei consumatori del Vecchio Continente.

La crisi economica si fa certamente sentire, soprattutto in Europa. Così gli utenti sono costretti a cambiare le loro abitudini d’acquisto, il tutto a svantaggio di Cupertino. Le politiche di prezzo scelte dalla Mela, infatti, sarebbero ormai insostenibili e rischiano di portare molti clienti iOS sui caldi lidi delle proposte mid-cost di Android. Così spiega Richard:

«Siamo in un periodo di cambiamento per il comportamento del consumatore. Ci sono meno clienti in cerca dell’ultimo e del migliore gadget e sempre più utenti in cerca di prezzi bassi. Probabilmente con il rilascio del prossimo iPhone questo sarà particolarmente evidente. […] Vendere un telefono per 600 dollari sta diventando sempre più difficile. […] I clienti sono focalizzati sul prezzo. Ad eccezione di alcune centinaia di persone che compreranno l’ultimo iPhone, per la gran parte del mercato sarà difficile.»

Il CEO parla ovviamente con cognizione di causa, considerato come France Telecom distribuisca da tempo i melafonini oltralpe. E, sebbene non ne faccia esplicito riferimento, sembra invocare l’arrivo di un iPhone dal basso prezzo per risollevare le sorti del settore.

Effettivamente un iPhone low cost sembra essere nei programmi di Cupertino, nonostante le smentite sia da Tim Cook che da Phil Schiller, ma il rilascio non pare sia previsto prima della fine dell’anno. Con una soglia di prezzo non superiore ai 300 dollari, il device potrebbe insediarsi in quell’area del mercato oggi a esclusivo appannaggio di Android, ovvero quella degli smartphone di medie capacità e altrettanto medio prezzo. Sul melafonino a basso costo si è detto praticamente di tutto, ma i rumor più accreditati vedono l’arrivo di un corpo in una speciale lega tra policarbonato e vetro, uno schermo da 4 pollici ad alta risoluzione ma forse non pienamente retina, fotocamere pari a iPhone 4S e capacità di calcolo basica. Sarà iPhone low cost il grande successo commerciale di Apple nel 2013, anziché iPhone 5S?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti