QR code per la pagina originale

Facebook: restrizioni al numero di inviti

Qualche cambiamento agli eventi sul social network: numero illimitato di invitati, ma 100 per volta e non si possono averne più di 300 in sospeso.

,

Gli utenti Facebook abituati a creare eventi e invitare migliaia di persone dovranno cambiare le loro abitudini. Il social ha imposto alcune restrizioni che non mettono in discussione il numero illimitato, ma le modalità col quale raggiungerlo.

Se ne è accorto un utente che ha scritto al blog AllFcebook, il quale ha confermato questa limitazione. In caso si cerchi di invitare più di cento amici alla volta, il sistema avvisa che si è raggiunto un limite oltre il quale ci si deve fermare, poi poi ripartire con altri inviti.

E non finisce qui: Facebook spiega nel suo Centro Assistenza che si possono avere soltanto 300 inviti in sospeso per volta per ogni evento. Superato questo numero, il creatore dell’evento deve attendere la risposta di alcune delle persone invitate prima di poterne invitare delle altre.

L’obiettivo è evidente: evitare gli inviti facili agli eventi, che hanno in taluni casi creato danni clamorosi, soprattutto nel caso di adolescenti che ingenuamente avevano creato feste a invito aperto (un errore madornale) ritrovandosi migliaia di perfetti sconosciuti davanti a casa, come accaduto due anni fa in Autralia.

Restringendo il numero di blocchi di amici che è possibile invitare e pretendendo di averne non più di 300 in sospeso, Facebook impone una calmierazione a possibili distorsioni dello strumento Facebook Eventi. Ma c’è nella blogosfera chi critica questa limitazione, pensando addirittura che faccia parte di una politica futura di servizi premium a pagamento. Ipotesi, al momento, priva di riscontro.

Fonte: All Facebook • Notizie su: ,