Foursquare per iOS porta Esplora in primo piano

Foursquare ha modificato l'interfaccia dell'app per iPhone, iPad e iPod touch per evidenziare la funzionalità di ricerca dei luoghi.
Foursquare ha modificato l'interfaccia dell'app per iPhone, iPad e iPod touch per evidenziare la funzionalità di ricerca dei luoghi.

Foursquare ha annunciato una nuova versione dell’app per iPhone, iPad e iPod touch che introduce un’interfaccia rinnovata con un’enfasi maggiore sulla ricerca e i suggerimenti basati sulla localizzazione. Dopo circa quattro anni dall’esordio e dopo oltre 3,5 miliardi di check-in, Foursquare 6.0 per iOS mette in primo piano Esplora fin dall’avvio dell’app, ovvero la sezione più utilizzata dagli utenti. Il logo Foursquare, che nella precedente versione era posizionato nella parte superiore dello schermo, è stato sostituito da un box di ricerca, con il quale è possibile cercare subito i luoghi nelle vicinanze.

Foursquare ha aggiornato il suo “recommendations engine” che ora elenca luoghi, indirizzi o esercizi commerciali in modo più rapido, grazie anche alla funzionalità di auto-completamento. La sezione Esplora, finora accessibile mediante l’icona presente nella parte inferiore dello schermo, mostra la posizione degli amici su una mappa e un elenco ottenuto dalla combinazione tra suggerimenti, trending places e persone che si trovano nelle vicinanze. Le feature meno utilizzate, invece, sono state spostate in un “cassetto” che scivola fuori dal lato sinistro dell’applicazione.

Confronto tra le vecchia (a sinistra) e la nuova (a destra) interfaccia di Foursquare per iOS.

Confronto tra la vecchia (a sinistra) e la nuova (a destra) interfaccia di Foursquare per iOS.

Il pulsante per i check-in è ora visibile nelle parte inferiore del display. Questa modifica indica chiaramente l’obiettivo finale dell’azienda: se l’utente vuole andare in un luogo, deve farlo il più velocemente possibile. Ecco perché la sezione Esplora ha assunto una maggiore importanza. La ricerca è diventata quindi la funzione principale, portando in secondo piano check-in, promozioni e badge. All’inizio del mese, alcune delle funzionalità introdotte con Foursquare 6.0 per iOS sono state aggiunte anche all’app per Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti