QR code per la pagina originale

Surface, il lavoro degli “scienziati pazzi”

Microsoft spiega le soluzioni tecniche applicate dal team di ingegneri per ridurre la riflessione del display e lo spessore della Touch Cover dei Surface.

,

La realizzazione dei tablet Surface ha richiesto diversi mesi di lavoro per trovare le migliori soluzioni tecniche che permettessero di ridurre al minimo spessori e peso, ma allo stesso tempo di avere una certa robustezza complessiva. Il team di “scienziati pazzi” (come li definisce Microsoft), composto da 20 persone e appartenenti al gruppo di Scienze Applicate, ha trovato il modo di limitare la riflessione del display dei Surface e di produrre una Touch Cover spessa solo 3 millimetri.

I ricercatori della divisione Windows Hardware (ingegneri elettrici, ingegneri del software, fisici ed esperti di ottica e computer vision) lavorano insieme per sviluppare nuove idee che poi diventeranno le basi del design di nuovi prodotti. Il gruppo di Scienze Applicate ha avuto un ruolo molto importante nella realizzazione dei Surface.

Uno dei problemi da risolvere era rappresentato dalla riflessione dello schermo che infastidisce gli utenti durante l’uso dei tablet. Ciò accade perché il vetro è più denso dell’aria. Il team di esperti sapeva che l’effetto viene amplificato con l’aumentare degli strati che compongono il display. La soluzione per eliminare la riflessione è stata quindi fondere tutti i layer ottici insieme (sensore touch, vetro protettivo e gli altri), in modo da uniformare la densità e far coincidere il più possibile i diversi indici di rifrazione. Come effetto collaterale positivo si è ottenuta anche una maggiore resistenza dello schermo.

Gli scienziati pazzi hanno fornito il loro aiuto anche nella realizzazione della Touch Cover. L’obiettivo iniziale era una tastiera con uno spessore di 4,5 millimetri. Ma alla fine del lavoro, gli ingegneri sono stati in grado di raggiungere un traguardo migliore. I sette strati che compongono la Touch Cover hanno uno spessore totale di soli 3 millimetri. L’accessorio dei Surface è una delle smart keyboard più sottili al mondo.

Fonte: Surface Blog • Immagine: iFixit • Notizie su: , ,