QR code per la pagina originale

Storage Check, app esclusiva per Nokia Lumia

L'app Storage Check permette di verificare lo spaio occupato dai contenuti memorizzati sui cinque Nokia Lumia in commercio.

,

Nokia ha annunciato una nuova applicazione esclusiva per i suoi Lumia basati su Windows Phone 8 che permette di tenere sotto controllo lo spazio occupato dai contenuti memorizzati sullo smartphone. Storage Check è utile sopratutto per gli utenti che hanno acquistato uno dei modelli con 8 MB di memoria flash, in quanto mostra in modo chiaro le app più “pesanti”, consentendo anche di rimuoverle con un semplice tap.

Anche se tutti i Nokia Lumia hanno a disposizione 7 GB di storage gratuito su SkyDrive, è più comodo conservare immagini, video o MP3 direttamente sul dispositivo. Lo spazio quindi si riduce rapidamente e, in alcuni casi, è necessario rimuovere qualche app di troppo. Storage Check permette di conoscere i MB occupati ed eventualmente effettuare le “pulizie di casa”.

L’app, accessibile dalle impostazioni del telefono, mostra un ruota suddivisa in sezioni colorate, ognuna delle quali rappresenta un tipo di contenuto (app, file e multimedia, file di sistema e spazio libero). Al centro della ruota viene indicato lo spazio totale e lo spazio usato. Con uno swipe verso sinistra si accede ad un’altra pagina, in cui è visibile in dettaglio lo spazio occupato da foto, video, musica, email, documenti Office e da ogni singola applicazione. Per disinstallare un’app basta un tap lungo sul nome presente nell’elenco.

Storage Check mostra in dettaglio lo spazio occupato dai file e dalle app.

Storage Check mostra in dettaglio lo spazio occupato dai file e dalle app.

Storage Check verrà gradualmente rilasciato per tutti i Nokia Lumia con Windows Phone 8 tramite un aggiornamento firmware o in versione standalone.

Fonte: Nokia • Notizie su: