QR code per la pagina originale

Mozilla TowTruck, collaborazione real-time open

TowTruck è un servizio che permette di integrare strumenti di collaborazione real-time in qualsiasi sito Web.

,

I Mozilla Labs hanno avviato un nuovo progetto che aggiunge funzionalità di collaborazione real-time ad ogni sito Web. TowTruck, questo il nome del servizio, richiede l’uso di un piccolo frammento di codice JavaScript e permette di eseguire diverse operazioni di authoring, oltre che inviare messaggi e attivare una chat vocale mediante WebRTC. Mozilla ha pubblicato anche alcuni esempi per mostrare il suo funzionamento.

Il servizio è attualmente in uno stadio di sviluppo preliminare, per cui non è consigliato il suo impiego in ambienti di produzione. Con l’aiuto della vasta comunità di sviluppatori, Mozilla vuole implementare un utile e semplice sistema per integrare strumenti di collaborazione su qualsiasi sito Web. L’attivazione di TowTruck richiede, infatti, solo due righe di codice JavaScript. Dopo aver cliccato sull’apposito pulsante, l’utente vedrà una piccola barra fluttuante sul lato destro dello schermo, dalla quale si attiva la collaborazione basata sul testo, condividendo un link generato dal servizio. Due persone possono interagire sulla stessa pagina, vedere ognuna il cursore dell’altra, modificare e navigare un sito insieme.

La barra laterale di TowTruck da cui si attiva la collaborazione in real-time.

La barra laterale di TowTruck da cui si attiva la collaborazione in real-time.

TowTruck supporta anche le chiamate vocali basate sullo standard WebRTC, ma per attivare la funzionalità Live Audio è necessario installare l’ultima Nightly Build di Firefox, mentre Chrome dovrebbe essere già compatibile. La roadmap del progetto prevede il supporto per le chat tra 3 utenti, colori diversi per ogni partecipante, la possibilità di creare archivi delle sessioni, l’aggiunta di note e un tool per l’estrazione di porzioni di testo da altri documenti.

Fonte: Mozilla • Via: ZDNet • Immagine: Car ambulance, via shutterstock • Notizie su: