QR code per la pagina originale

Europioneers: ecco le tech aziende finaliste

La Commissione Europea premierà il 24 aprile le migliori aziende tech. Startup del vecchio continente che hanno vinto la sfida globale.

,

Anche la Commissione Europea ha una sua startup competition, dedicata ai migliori imprenditori tecnologici del continente. Supportato da The Next Web all’interno della Conference 2013 questo prestigioso premio per la tecnologia intitolato Europioneers sarà consegnato il prossimo 24 aprile dalle mani di Neelie Kroes, responsabile dell’Agenda digitale europea.

Sul sito europioneers.com sono già presentati, in grande stile, i dieci finalisti che hanno superato sei mesi di step di giudizi e il confronto con 1.200 concorrenti. cinque per le due categorie previste: under 30 e over 30. Nomi che nella maggior parte dei casi sono già noti a chi frequenta il web o conosce gli ultimi casi di successo.

Nella sezione dei giovani imprenditori, si trovano ad esempio i due servizi di streaming musicale più importanti mai nati in Europa, il britannico Spotify e il francese Deezer, e molti esempi di app per smartphone. In quella maggiore, basta il nome di Alexander Ljung e il suo Soundcloud, ma ci sono anche ottimi esempi di piattaforme di gioco che hanno prodotto risultati economici strabilianti.

Alcune di queste startup saranno protagoniste anche della successiva TNW Conference, che riserva alle startup una competizione – sono 16 le finaliste, purtroppo nessuna italiana, tra le quali alcune hanno fatto molto parlare di sé, come Drippler, Infogram, Swipe – e una particolare Hack Battle che dà la possibilità agli sviluppatori di farsi notare davanti agli staff di aziende già affermate.

Ecco i nomi dei finalisti europei che il 24 aprile prenderanno il volo per Amsterdam:

    European Tech Entrepreneur of the Year

  • Sebastian Siemiatkowski, Victor Jacobsson, Niklas Adalberth (Klarna)
  • Alexander Ljung (Soundcloud)
  • Mikael Hed, Niklas Hed (Rovio)
  • Michael Acton Smith (Mind Candy)
  • Jens Begemann (Wooga)

Fonte: Europioneers • Via: The Next Web • Notizie su: ,