Google Glass, pubblicate le specifiche tecniche

Google svela le specifiche hardware dei Glass: gli occhiali montano un display in HD, una fotocamera da 5 megapixel a 720p, 16 GB di memoria e altro.
Google svela le specifiche hardware dei Glass: gli occhiali montano un display in HD, una fotocamera da 5 megapixel a 720p, 16 GB di memoria e altro.

I Google Glass stanno per arrivare tra le mani dei primi sviluppatori – i quali potranno acquistarne a breve l’edizione Explorer al costo di 1500 dollari – ed è dunque tempo di saperne di più circa ciò che offriranno tali innovativi occhiali per la realtà aumentata, tanto che Google ne ha anche condiviso pubblicamente l’intera lista delle specifiche tecniche che li caratterizzeranno.

In base a quanto si apprende tramite il documento ufficiale rilasciato dal colosso delle ricerche online, i Google Glass sono costruiti con una montatura caratterizzata da naselli regolabili e telaio resistente, adatto a ogni volto. Il display montato su una lente è ad alta definizione, e chi indossa gli occhiali avrà modo di visualizzare i contenuti come se vedesse uno schermo da 25 pollici, in HD, da una distanza di due metri.

I Google Glass integrano una fotocamera con sensore da 5 megapixel capace anche di registrare video a 720p, un comparto audio a conduzione ossea, connettività Wi-Fi e Bluetooth, 12 GB di memoria flash interna utilizzabile dall’utente (16 i GB totali a disposizione, alcuni dei quali destinati a contenere il sistema operativo), e una batteria che assicurerà un’autonomia pari a un intero giorno di normale utilizzo. L’azienda di Mountain View specifica a tal riguardo che alcune funzioni, quali ad esempio i luoghi di ritrovo e la registrazione dei filmati, influiscono notevolmente sulla durata della batteria. La stessa sarà comunque ricaricabile sia attraverso un caricabatteria da parete, che tramite un cavo USB incluso nella confezione.

La compatibilità dei Glass sarà assicurata con ogni smartphone Bluetooth. Per usare gli occhiali di Google in abbinamento con un telefono, sarà necessario scaricare da Google Play l’applicazione compagno MyGlass, che richiederà Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich o in versione superiore per essere installata. Tale software sarà indispensabile sia per il rilevamento GPS che per la messaggistica SMS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti