Facebook Home disponibile anche in Italia

Facebook Home può essere installato anche dagli utenti italiani che possiedono uno degli smartphone supportati.
Facebook Home può essere installato anche dagli utenti italiani che possiedono uno degli smartphone supportati.

Da oggi anche gli utenti italiani possono provare Facebook Home sul proprio smartphone, ma solo se rientra tra i modelli attualmente supportati (HTC One/One X/One X+, Samsung Galaxy S3/S4/Note 2). Facebook Home sostituisce la schermata home e il lock screen con le notizie di copertina (Cover Feed) e il launcher delle app. L’invio e la ricezione dei messaggi viene effettuata mediante una versione aggiornata di Facebook Messenger.

Dopo aver scaricato Home dal Google Play Store, al primo avvio verrà mostrato un box di dialogo che chiede all’utente se si desidera impostare Home come launcher predefinito oppure se si vuole utilizzarlo solo una volta. A questo punto verrà mostrata per pochi secondi la propria immagine del profilo all’interno di una “bolla” e subito dopo gli aggiornamenti di stato provenienti dal social network. Cover Feed visualizzerà in tempo reale messaggi di testo, link, commenti, like e altri contenuti pubblicati dagli amici. Le foto incluse nei post diventano immagini di sfondo a pieno schermo.

Per visualizzare la propria “bolla” è sufficiente un tap singolo. Trascinando il cerchietto in una delle tre direzioni si accede a Facebook Messenger (a sinistra), alle app installate (in alto) e alle app usate recentemente (a destra). Un doppio tocco permette di mettere un Like al post, mentre con un tap lungo si effettua lo zoom dell’immagine. La tradizionale barra di stato di Android (nascosta per default) viene visualizzata con uno swipe dall’alto verso il basso. Le notifiche relative a chiamate, eventi, aggiornamenti di Facebook e altre applicazioni compaiono sulla schermata iniziale e continuano ad essere visualizzate finché vengono toccate.

La funzione Chat Heads (Anteprima della chat) permette di ricevere messaggi e SMS, anche quando viene utilizzata un’altra applicazione. Ai lati dello schermo vengono mostrate le “bolle” degli amici che possono essere spostate e nascoste (con uno swipe verso il basso). La stessa feature è stata aggiunta alla nuova versione dell’app Facebook. Chi non vuole più usare Facebook Home deve prima disattivare il launcher e ripristinare il precedente, premendo il pulsante Home dello smartphone. A questo punto si può disinstallare l’applicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti