Problemi a Gmail, Google Drive e Docs (update)

Qualche difficoltà nell'accesso ad alcuni servizi di Google, in particolare la posta Gmail, i file su Drive e i documenti salvati sulla piattaforma Docs.
Qualche difficoltà nell'accesso ad alcuni servizi di Google, in particolare la posta Gmail, i file su Drive e i documenti salvati sulla piattaforma Docs.

Aggiornamento (16.59): Tutto risolto, anche per “Admin control panel / API”.

Aggiornamento (16.52): Problemi a Gmail, Drive e Docs completamente risolti, secondo quanto riportato dall’Apps Status Dashboard. Persiste invece il malfunzionamento per “Admin control panel / API”.

Aggiornamento (16.14): Con un nuovo messaggio Google comunica la risoluzione dei problemi riguardanti Gmail, Drive e Docs per una parte degli utenti interessati, promettendo di fare lo stesso a breve anche per gli altri.

Aggiornamento (15.52): BigG conferma che il malfunzionamento riguardante “Admin control panel / API” è esteso a una percentuale significativa di utenti.

Qualche problema per i servizi targati bigG. Stando a quanto segnalato in Rete da numerosi post sui social network, in questo momento ci sono difficoltà nell’accedere alla posta elettronica di Gmail, ai file caricati sui server di Google Drive e ai documenti ospitati dalla piattaforma Google Docs. Tutto confermato dal gruppo di Mountain View sull’Apps Status Dashboard.

Poche le informazioni al momento disponibili sulle cause del malfunzionamento, così come sulle tempistiche necessarie per ripristinare una situazione di normalità. Va comunque specificato che il problema sembra verificarsi solo per una piccola parte di utenti (chi vi scrive non l’ha riscontrato). In caso di intoppi o rallentamenti nel tentativo di accedere a uno dei servizi interessati l’unica cosa da fare è dunque pazientare. Nelle prossime ore terremo monitorati gli sviluppi, riportando eventuali aggiornamenti in questa pagina. Ecco come si presenta ora la schermata principale dell’Apps Status Dashboard.

Lo stato di salute dei servizi Google, come riportato dall'Apps Status Dashboard (17/04/2012, ore 15.52)

Lo stato di salute dei servizi Google, come riportato dall’Apps Status Dashboard (17/04/2012, ore 15.52)

Per quanto riguarda Gmail, di seguito è quanto si legge nella nota ufficiale pubblicata alle 15.09, dopo il primo messaggio da parte di Google delle 14.58 che conferma il problema.

Stiamo continuando a investigare. Forniremo un aggiornamento a breve per spiegare come verrà risolto il problema. La situazione interessa meno dello 0,007% di tutte l’utenza Gmail. Questa parte non è in grado di accedere alla casella di posta.

Nessun dettaglio invece per Google Drive e Google Docs, mentre anche “Admin control panel / API” sembra essere interessato dall’interruzione del servizio.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti