Windows 8.1 (Blue), online la build 9369

L'immagine ISO di una versione preliminare di Windows 8.1 è disponibile sui circuiti P2P. La novità principale è il File Manager con interfaccia Modern.
L'immagine ISO di una versione preliminare di Windows 8.1 è disponibile sui circuiti P2P. La novità principale è il File Manager con interfaccia Modern.

Una seconda ISO di Windows 8.1 è stata pubblicata sui circuiti P2P. Si tratta della build 9369 che ha permesso di scoprire nuove funzionalità integrate nel sistema operativo, dopo quelle rese note con la precedente build 9364. Si segnala in particolare la presenza di un File Manager in versione Modern, di nuove impostazioni per il touchpad e di una rinnovata funzionalità di ricerca. La preview pubblica di Windows Blue verrà rilasciata da Microsoft nel corso della conferenza Build di fine giugno.

La nuova app Files permette di navigare tra i file installati sul computer utilizzando l’interfaccia Modern, quindi senza passare all’ambiente desktop. Microsoft ha aggiornato la sezione che consente di cambiare le impostazioni del PC, aggiungendo diverse opzioni finora incluse nel Pannello di Controllo. In Windows 8.1, ad esempio, gli utenti notebook possono attivare/disattivare il touchpad, abilitare le “edge gesture” ed invertire la direzione dello scrolling.

Windows Blue introdurrà novità anche per quanto riguarda la ricerca. Sarà infatti possibile cercare contenuti presenti sul Web, oltre che tra i file e le applicazioni installate localmente. Al momento, non è chiaro se la funzionalità sarà utilizzabile solo con Bing o con altri motori di ricerca.

Il video seguente mostra alcune delle novità incluse nella build 9369 di Windows 8.1:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti