QR code per la pagina originale

Google Play vs. App Store: download e guadagni

Il nuovo report trimestrale di App Annie fotografa l'evoluzione di Google Play e App Store, dedicati alla distribuzione di applicazioni per Android e iOS.

,

App Annie ha rilasciato il suo nuovo report trimestrale (Q1 2013) riguardante le due principali piattaforme dedicate alla distribuzione delle applicazioni in ambito mobile, Google Play e App Store. Ne emerge l’ennesimo periodo di forte crescita per il servizio di bigG, che per numero di download raggiunge il 90% di quanto fatto registrare dal concorrente, mentre dal punto di vista dei guadagni generati per gli sviluppatori è sempre il negozio virtuale di casa Apple a garantire i risultati migliori, con il 260% di quanto incassato in ambito Android (in discesa dal 400% del Q4 2012).

Analizzando poi la questione da una prospettiva geografica si nota che gli Stati Uniti sono i principali responsabili dei buoni risultati per App Store, mentre la Russia ha contribuito in modo decisivo ad aumentare il numero di app scaricate da Google Play. Giappone e Corea del Sud, infine, sono i due paesi dove gli utenti Android spendono di più. Quella legata ai giochi resta la tipologia di contenuti maggiormente redditizia, con il 70% degli introiti complessivi su iOS e l’80% su Android, ma crescono anche le app legate a foto, video, educazione e social network.

Il numero di download e gli introiti per gli sviluppatori su Google Play e App Store (App Annie)

Il numero di download e gli introiti per gli sviluppatori su Google Play e App Store (App Annie)

Più nel dettaglio, ecco le cinque categorie che nel corso del Q1 2013 hanno generato il maggior numero di download su entrambe le piattaforme.

Google Play

  1. Giochi;
  2. Tool;
  3. Intrattenimento;
  4. Comunicazione;
  5. Social network.

iOS

  1. Giochi;
  2. Intrattenimento;
  3. Foto e video;
  4. Utility;
  5. Lifestyle

Di seguito, invece, la Top 5 di quelle che hanno portato più guadagni nelle tasche di sviluppatori e software house.

Google Play

  1. Giochi;
  2. Comunicazione;
  3. Social network;
  4. Tool;
  5. Produttività.

iOS

  1. Giochi;
  2. Produttività;
  3. Social network;
  4. Educazione;
  5. Intrattenimento.

 

Fonte: App Annie • Notizie su: , ,