QR code per la pagina originale

Google celebra la Giornata della Terra

Un doodle animato e interattivo comparso sulla homepage del motore di ricerca festeggia oggi l'Earth Day: ecco come Google celebra la Giornata della Terra.

,

Giornata della Terra (Earth Day in inglese), questo il nome dell’evento celebrato oggi in tutto il mondo. 24 ore per confrontarsi su tutto ciò che riguarda l’ambiente e i problemi che minacciano la salvaguardia del pianeta. La ricorrenza, giunta alla 43esima edizione, affonda le sue radici nei primi anni ’60, quando negli Stati Uniti si iniziò a sviluppare una coscienza ambientalista, per poi essere ufficializzata il 22 aprile 1970 su proposta del senatore Gaylord Nelson.

Oggi oltre un miliardo di persone in quasi tutti i paesi partecipa ad eventi organizzati per l’occasione: da concerti a dibattiti, da iniziative di volontariato per recuperare le aree degradate a raccolte fondi con l’obiettivo di finanziare progetti di sviluppo ecosostenibile, senza dimenticare campagne di sensibilizzazione, “chilometro zero”, riforestazione, raccolta differenziata, riciclo e molto altro ancora. FAO, UNESCO e UNEP appoggiano la Giornata della Terra a livello internazionale con il loro patrocinio e altrettanto fanno in Italia realtà come CNR, Ministeri dei Beni Culturali e della Gioventù, università, comuni, province e regioni.

Il Google doodle di oggi, dedicato alla Giornata Mondiale della Terra

Il Google doodle di oggi, dedicato alla Giornata della Terra

Il doodle comparso oggi sulla pagine principale di Google è animato e interattivo. Basta un semplice click per dare vita al piccolo ecosistema e scoprire tutti i suoi abitanti, assistere all’avvicendarsi del ciclo giorno-notte, far splendere un caldo sole o dare il via a fitte precipitazioni. La lente (in basso a destra) porta invece come sempre alla pagina dei risultati, dove sono raccolti link e informazioni sull’Earth Day. Anche nel nostro paese le iniziative a cui partecipare non mancano: ecco quelle segnalate da GreenStyle.