Nokia Chat, messaggi in esclusiva con i Lumia

Nokia Chat è un'app multipiattaforma che permette di rimanere in contatto con amici e parenti, compresi gli utenti di Yahoo Messenger.
Nokia Chat è un'app multipiattaforma che permette di rimanere in contatto con amici e parenti, compresi gli utenti di Yahoo Messenger.

Un nuovo nome si aggiunge all’elenco delle applicazioni di messaggistica per piattaforme mobile. Nokia Chat, in esclusiva per i possessori di uno smartphone prodotto dall’azienda finlandese, può essere scaricato dal sito dei Nokia Beta Labs. L’app infatti è attualmente in versione beta ed è disponibile solo negli Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, India, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Nigeria. La release finale sarà rilasciata anche negli altri paesi.

Nokia Chat è sicuramente già nota agli utenti Symbian che possono rimanere in contatto anche con gli amici che possiedono un account Yahoo Messenger. Ora la stessa possibilità viene offerta agli utenti Windows Phone. La maggior parte delle funzionalità sono accessibili a tutti coloro che hanno acquistato un Lumia, mentre solo i recenti modelli basati su Windows Phone 8 permettono l’uso delle feature più avanzate.

La prima versione beta di Nokia Chat consente ovviamente di scambiare messaggi tra milioni di utenti, sfruttando la sua natura multipiattaforma. Anche quando l’app non è in esecuzione, sarà possibile vedere le anteprime dei nuovi messaggi e le notifiche, rispettivamente nella parte superiore della schermata Home e all’interno della live tile. L’utente può inviare informazioni sui punti di interesse e, se il destinatario possiede un Lumia, vedrà anche dettagli, indicazioni stradali e recensioni mediante Nokia HERE Maps.

Opzionalmente è possibile includere all’interno del messaggio la propria posizione geografica per trovare amici o parenti nelle vicinanze. L’app effettua la scansione della rubrica per cercare altri utenti che usano Nokia Chat o Yahoo Messenger. Per coloro che possiedono un Lumia con Windows Phone 8 sono disponibili tre funzionalità aggiuntive: il riconoscimento vocale per avviare una conversazione e per dettare il messaggio (speech-to-text), e la visualizzazione delle notifiche sul Lock screen.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti