Google Glass: ecco il codice sorgente del kernel

Google ha rilasciato per il download il codice sorgente del kernel per i Google Glass, sotto licenza GNU GPL v2. È già stato scaricato migliaia di volte.
Google ha rilasciato per il download il codice sorgente del kernel per i Google Glass, sotto licenza GNU GPL v2. È già stato scaricato migliaia di volte.

Google ha appena rilasciato ufficialmente il codice sorgente del kernel per i Google Glass, gli innovativi occhiali per la realtà aumentata che stanno per giungere tra le mani degli sviluppatori e che debutteranno nei negozi il prossimo anno.

Il nucleo del sistema operativo Android nella versione usata sui Google Glass è dunque stato reso pubblico ed è disponibile per il download con un pacchetto che pesa 69 MB, sotto licenza GNU GPL v2. Il codice sorgente dl kernel non dovrebbe essere comunque quello definitivo, ma quasi certamente cambierà prima del rilascio sul mercato dei dispositivo indossabile. È stato già scaricato migliaia di volte dal momento in cui è stato caricato sul sito Google Code.

Tra le peculiarità scoperte dai developer durante la lettura del codice, va menzionato il supporto dei Glass alla tecnologia NFC, nonché la possibilità di scattare una fotografia semplicemente strizzando l’occhio. Si ricorda che negli scorsi giorni Jay Freeman, noto sul Web come quel Saurik che ha creato l’app store Cydia, ha già eseguito il rooting del dispositivo impiegando solamente un paio di ore per renderlo jailbroken. Secondo il coordinatore tecnico dei Google Glass, Stephen Lau, l’operazione di jailbreak è stata volutamente resa facile, probabilmente per incoraggiare gli sviluppatori a scoprire nuove possibilità.

Chiaro come Google stia impiegando numerose risorse per tale progetto, potenziando gli strumenti software disponibili per i primi utilizzatori dell’innovativo device. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio il tempo a disposizione prima che i Glass debuttino pubblicamente sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti