Movie Moments, editing video in Windows 8.1

La nuova app inclusa in Windows Blue dovrebbe consentire la condivisione sui social network di clip video con una lunghezza massima di 60 secondi.
La nuova app inclusa in Windows Blue dovrebbe consentire la condivisione sui social network di clip video con una lunghezza massima di 60 secondi.

Da un paio di giorni è online la build 9385 di Windows 8.1, la quarta dopo le precedenti 9364, 9369 e 9374. Tra le novità incluse in quest’ultima versione del sistema operativo spicca Movie Moments, una nuova app Modern che dovrebbe consentire la modifica veloce di brevi clip video. Da uno screenshot pubblicato su un forum polacco si possono notare le principali funzionalità dell’applicazione.

Uno screenshot della nuova app Movie Moments inclusa in Windows 8.1.

Uno screenshot della nuova app Movie Moments inclusa in Windows 8.1.

L’immagine mostra tre link e due pulsanti. Movie Moments, come indica chiaramente in suo nome, è un app che consente di estrarre da un video i momenti più importanti. Mediante l’opzione “Trim it” l’utente può ritagliare fino a 60 secondi di filmato, mentre con l’opzione “Say it” è possibile aggiungere i sottotitoli ad ogni clip. La terza opzione, “Share it”, permette di effettuare alcune operazioni di rifinitura (ad esempio, l’applicazione di effetti), prima di condividere il breve video sui social network.

Il pulsante “Take a video” attiva invece la registrazione mediante la fotocamera, una funzionalità adatta in particolare per i tablet. Movie Moments, infine, offre la possibilità di cercare un video salvato sul dispositivo tramite il pulsante “Browse”.

La nuova app inclusa in Windows 8.1 sembra quindi una versione molto semplificata di Windows Movie Maker, sviluppata per velocizzare la condivisione online delle clip. Insomma, una sorta di Vine in versione estesa. Trattandosi di screenshot prelevati da una build preliminare, non è garantita la presenza dell’applicazione nella release finale che verrà distribuita ad agosto. Maggiori informazioni verranno sicuramente comunicate nel corso della conferenza Build 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti