Vodafone lancia un tablet per bimbi dislessici

Vodafone lancia lo Smart Tab II 10 A Scuola, un tablet pensato per aiutare l'apprendimento dei bambini dislessici: tanti software pre-caricati di EdiTouch.
Vodafone lancia lo Smart Tab II 10 A Scuola, un tablet pensato per aiutare l'apprendimento dei bambini dislessici: tanti software pre-caricati di EdiTouch.

Vodafone introduce il Vodafone Smart Tab II 10 A Scuola powered by EdiTouch, ovvero un tablet pensato per aiutare l’apprendimento di quei bambini della scuola primaria con dislessia e discalculia. È disponibile attraverso il sito xone oppure presso il Flagship store del Vodafone Village di Milano, ed è in vendita con due modalità: in abbonamento con Internet incluso a partire da 25 euro al mese, oppure alla cifra totale di 399 euro in associazione con una SIM ricaricabile e piano Internet che si preferisce.

Trattasi di una tavoletta digitale peculiare e studiata appositamente per i bambini dislessici, che in tal modo avranno a disposizione un dispositivo ricco di software in grado di fornirgli un’ottima esperienza sul fronte educativo. Il prodotto ospita una versione speciale della suite di software compensativi EdiTouch, ovvero un progetto personale di Marco Iannacone, papà di un bambino dislessico che, non soddisfatto dalle soluzioni oggi disponibili sul mercato, ha deciso di idearne una del tutto nuova.

I software pre-caricati all’interno del Vodafone Smart Tab II 10 A Scuola powered by EdiTouch sono i seguenti: un lettore di eBook con supporto vocale all’italiano e all’inglese, una calcolatrice parlante, delle mappe concettuali, un diario per segnare i compiti da fare, un visualizzatore di documentari e filmati, la suite Office e un corso di inglese. Vodafone spiega che sia l’interfaccia utente che i software installati sono stati realizzati con la collaborazione dei logopedisti e dei ricercatori universitari specializzati nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

Il Vodafone Smart Tab II 10 A Scuola è un prodotto in continua evoluzione e verrà migliorato in seguito grazie ai suggerimenti forniti dagli esperti, dagli insegnanti e dai genitori. Il tablet è utilizzabile anche in modalità Android standard (4.0 Ice Cream Sandwich), così che si avrà accesso all’app store Google Play, tramite cui è possibile installare altre applicazioni utili e divertenti.

A livello hardware, il tablet è costruito con un display da 10 pollici touchscreen con risoluzione pari a 1280×800 pixel, ha una fotocamera frontale da 1.3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel con autofocus e LED, un lettore MP3, processore Qualcom MSM8260A (dual core 1.5GHz), 1 GB di RAM e 16 GB di storage eMMC locale, una batteria da 6340 mAh in grado di assicurare un’autonomia in stand-by pari a 600 minuti, GPS e funzioni di videochiamata. Il comparto connettività prevede il supporto al Wi-Fi, al Bluetooth e all’USB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti