QR code per la pagina originale

OneNote per Windows 8, disegno con le dita

La nuova versione di OneNote permette di disegnare con le dita sullo schermo dei tablet basati su Windows 8 e Windows RT.

,

In attesa dell’arrivo di Gemini e delle versioni touch di Word, Excel e PowerPoint, l’unica app Modern sviluppata dal team Office per la nuova interfaccia del sistema operativo è OneNote. Dopo il recente update, che ha introdotto nuove opzioni di input con la stilo, Microsoft ha pubblicato sul Windows Store un aggiornamento che attiva il disegno con le dita.

OneNote per Windows 8/RT è stata progettata specificamente per l’uso su tablet dotati di stilo, come il Surface Pro, ma non tutti i modelli in commercio possiedono questa periferica di input, solitamente presente nei dispositivi più costosi.

L’azienda di Redmond, ascoltando il suggerimento degli utenti, ha integrato il supporto per il disegno con le dita. È sufficiente toccare lo schermo del tablet per attivare il menu radiale, dal quale si può selezionare il pulsante “Draw” (Disegna). Un secondo menu permette di scegliere lo spessore e il colore del tratto. OneNote offre anche la possibilità di memorizzare la combinazione per associarla ad un pennino preferito.

Microsoft sottolinea che la migliore esperienza d’uso si ottiene con una stilo. Tuttavia, se l’utente possiede un dispositivo touch privo di questo accessorio, la nuova funzionalità offre una modalità di input alternativa, nonostante non sia possibile avere la stessa precisione. Gli utenti che hanno già installato l’app riceveranno una notifica per informarli della disponibilità della nuova versione.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,