QR code per la pagina originale

Google Play, 700.000 app anche sui Nook HD

Barnes & Noble ha rilasciato un update che permette di accedere liberamente al Google Play Store con i due tablet Nook.

,

Barnes & Noble ha annunciato l’espansione del suo catalogo con l’aggiunta dei contenuti digitali offerti dal Google Play Store. Gli utenti che hanno acquistano i tablet Nook HD e Nook HD+ riceveranno un aggiornamento software per accedere liberamente alle oltre 700.000 app disponibili sul negozio digitale, oltre a libri, riviste, film, serie TV e brani musicali. Sui due dispositivi verranno installati anche il browser Chrome, Google Search, Google Maps, YouTube e Gmail. Grazie a queste novità, i Nook potrebbero diventare veri concorrenti del Nexus 7.

Fin dall’inizio, Barnes & Noble ha messo a disposizione degli utenti il Nook Store, dal quale si possono scaricare applicazioni specificamente sviluppate per i suoi tablet. Ciò consente di avere un diretto controllo sulla qualità, sulla compatibilità dei contenuti per dispositivi con diagonali da 7 e 9 pollici, e sui profitti. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal numero ridotto di app, in quanto gli sviluppatori preferiscono pubblicare sul Google Play Store.

L’azienda ha quindi deciso di accontentare le richieste degli utenti, rilasciando l’app per il negozio digitale di Google. Il Nook Store, almeno per il momento, non verrà disattivato e i contenuti acquistati saranno ancora disponibili (sono indicati con una piccola “n” sulla miniatura).

L’update verrà distribuito over-the-air via WiFi, ma chi ha fretta può scaricare l’app Google Play dal Nook Store. Dai test effettuati dal portale Engadget sembra che l’esperienza d’uso sia abbastanza buona, nonostante le app non siano ottimizzate per i tablet Nook. Anche gli altri servizi funzionano bene. Solo con Google Music sono stati riscontrati alcuni problemi di stabilità. L’assenza della fotocamera impedisce ovviamente l’uso di determinate applicazioni.

Fonte: Barnes & Noble • Via: Engadget • Notizie su: ,