QR code per la pagina originale

DualShock per PS4: Sony spiega nuovi modi d’uso

Sony dettaglia i diversi modi d'utilizzo del DualShock 4, il controller per PS4: in KillZone: Shadow Fall la light-bar indicherà la salute dei giocatori.

,

In occasione di un’intervista concessa a EDGE, il presidente di Sony Worldwid Studios, Shuhei Yoshida, ha approfondito le funzionalità del DualShock 4, ovvero il nuovo controller dedicato alla PS4. Nello specifico ha spiegato come la light-bar avrà ripercussioni sul gameplay di KillZone: Shadow Fall, la prossima iterazione del noto sparatutto sviluppato da Guerrilla Games.

La light-bar è quella barra luminosa che trova posto sul retro del DualShock 4 e verrà utilizzata dagli sviluppatori in diverse modalità. Innanzitutto, come già annunciato durante la presentazione della PS4 avvenuta a fine febbraio, indicherà il numero dei giocatori che si stanno sfidando in una sessione di multiplayer locale; nel caso di KillZone: Shadow Fall, potrebbe assumere una duplice o triplice funzione:

«I game designer possono usarla per alcuni effetti. Come quando i giocatori perdono HP, il colore può passare da verde a rosso. Nella demo di Killzone: Shadow Fall, se aveste visto Steven mentre giocava, il titolo ha già quella funzione».

Insomma nel nuovo capitolo di KillZone, la light-bar verrà utilizzata per indicare lo stato di salute dei giocatori. Come infatti si ha già avuto modo di vedere nella versione dimostrativa del videogame, «la gente stava guardando lo schermo principale, ma Steven era di fronte al pubblico e mostrava come il colore della light bar cambiava mentre veniva colpito dal nemico; perdendo punti vita, il colore della barra passava da verde a rosso. E quando attivava il recupero dell’energia, il colore tornava ad essere il verde».

Tale idea è stata sviluppata da Richard Marks, che ha contribuito alla realizzazione della periferica PlayStation Move. Come sottolineato da Yoshida, la light-bar non necessita della videocamera PS Eye per funzionare. Yoshida ha anche diramato qualche informazione aggiuntiva relativa al nuovo pulsante Share integrato nel DualShock 4: gli sviluppatori saranno in grado di disabilitarlo. Tale feature consentirà ai giocatori di catturare porzioni di gameplay in video e condividerle online con i propri amici, ma i developer potrebbero voler evitare il rischio spoiler. «Lo sviluppatore potrebbe non volere dei video condivisibili per il boss finale, ad esempio», così da non rovinare l’effetto sorpresa a coloro che ancora non hanno raggiunto quel punto del titolo.

PlayStation 4 sarà in vendita dalle prossime festività natalizie a un prezzo non ancora annunciato. Maggiori dettagli a tal riguardo dovrebbero pervenire in occasione dell’E3 2013, evento che avrà luogo nel mese di giugno in quel di Los Angeles.