iPhone low cost confermato entro il 2013?

Un iPhone low cost parrebbe confermato entro la fine del 2013: è quanto sostiene ETrade Supply, fonte notoriamente molto affidabile sul mondo Apple.
Un iPhone low cost parrebbe confermato entro la fine del 2013: è quanto sostiene ETrade Supply, fonte notoriamente molto affidabile sul mondo Apple.

iPhone low cost vedrà la sua apparizione sui mercati entro la fine del 2013. Si tratta di un’indiscrezione ormai trita e ritrita, che tuttavia oggi acquista vigore grazie all’intervento di una fonte autorevole: ETrade Supply. Il nome a molti non dirà nulla, ma si tratta del gruppo che ha correttamente predetto e pubblicato le immagini dell’obiettivo FaceTime e della scocca di iPhone 5. Una fonte che non prende spesso parola, ma quando lo fa è per dare notizie praticamente certe.

Secondo quanto sostenuto dal gruppo, vi sarebbero serie conferme in quel di Cupertino per il rilascio di un dispositivo iPhone a basso costo entro la fine dell’anno. Eccone un estratto:

«Abbiamo appena avuto notizie ufficiose secondo cui Apple metterà in commercio modelli di fascia più bassa. Non è certo una delle mosse vincenti cui Apple ci ha abituati, e che li ha tenuti sulla cresta dell’onda tanto a lungo, ma dopo cifre deludenti dalle vendite di iPhone 5 – e aspettative non particolarmente rosee per iPhone 5S – Apple ha bisogno di una strategia nuova. Da qualche tempo c’è il sospetto che stiano per mettere in vendita modelli di fascia bassa e media per recuperare quote di mercato, almeno finché non saranno in grado di presentare un’altra idea innovativa.»

Da quanto indirettamente emerge, sembra proprio che in quel di Cupertino non vi fosse inizialmente granché interesse nel lanciare un iPhone sottocosto, ma le vicissitudini degli ultimi tempi avrebbero costretto la Mela a un cambio di strategia. iPhone 5, seppur abbia tenuto sul mercato, non ha forse dato i risultati che il gruppo si sarebbe atteso. E anche per iPhone 5S non sembrano esserci in programma faville, forse anche perché il mercato sta cambiando. A conferma di ciò, la previsione di J.P. Morgan emersa la scorsa settimana sul possibile successo di un iPhone low cost, un device da 300 dollari che potrebbe addirittura distruggere l’agguerrita concorrenza di un rivale come Samsung, conquistandone ben il 25% del market share sul 35% oggi detenuto dal colosso sudcoreano.

iPhone low cost, che potrebbe vedere la luce verso fine anno, si dice sarà un terminale dalla scocca in policarbonato o fibre ceramiche, affinché sia resistente ma non così dispendioso in produzione come l’alluminio anodizzato. Dal punto di vista delle caratteristiche hardware, il device potrebbe eguagliare la potenza di iPhone 4S, però con uno schermo da almeno 4 pollici così come attualmente in uso su iPhone 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti