QR code per la pagina originale

Amazon prepara un Kindle Fire da 10″ contro l’iPad

Amazon starebbe sviluppando un Kindle Fire da 10.1 pollici per contrastare iPad, Nexus 10 e gli altri tablet simili. Pare che lo rilascerà entro fine anno.

,

Amazon ha già introdotto sul mercato due modelli di Kindle Fire, da 7 e da 8.9 pollici, e adesso starebbe per espandere la propria linea con un nuovo tablet da 10 pollici. È quanto afferma l’analista Richard Shim di NPD DisplaySearch, il quale crede che tale novità verrà presentata già durante l’anno in corso.

Si apprende che il nuovo prodotto di Amazon sarà caratterizzato dalla presenza di un display da 10.1 pollici con risoluzione pari a 2560×1600 pixel e circa 300 ppi (pixel per pollice), ovvero una risoluzione simile al tablet Nexus 10 sviluppato da Samsung con il supporto di Google. Le altre specifiche tecniche e caratteristiche software del nuovo Kindle Fire non sono ancora state diffuse, ma la produzione di massa dovrebbe iniziare a partire dal terzo trimestre del 2013.

Oltre a presentare un Kindle Fire da 10.1 pollici, Amazon dovrebbe anche aggiornare le due tavolette da 7 e 8.9 pollici già disponibili sul mercato. Le migliorie più importanti dovrebbero riguardare lo schermo, che pare avrà una risoluzione più alta, a 300ppi.

Chiaramente, non v’è alcuna certezza del reale arrivo di tali novità, dato che il gruppo di Jeff Bezos non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. L’entrata di Amazon nel segmento delle tavolette digitali da 10 pollici non stupirebbe, comunque, dato che un prodotto proprietario venduto a un prezzo economico – come nello stile dell’azienda – potrebbe dare del filo da torcere a competitor quali l’iPad di Apple, il Nexus 10 di Google e i Galaxy Tab e Note di Samsung, nonché alle altre soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Nel primo trimestre del 2013, Amazon è riuscita a ottenere la quarta posizione della classifica di IDC grazie alle buone vendite conseguite per i propri Kindle Fire. Si è piazzata dietro Apple, Samsung e ASUS, riuscendo a superare competitor del calibro di Microsoft. Con una soluzione da 10.1 pollici, l’azienda potrebbe estendere ulteriormente la propria quota di mercato.

Galleria di immagini: Amazon Kindle Fire HD 8.9″