Windows Blue, dettagli e prezzi a fine mese

Entro le prossime settimane Microsoft svelerà dettagli, edizioni e prezzi di Windows Blue. L'update sarà ottimizzato per tablet da 7 e 8 pollici.
Entro le prossime settimane Microsoft svelerà dettagli, edizioni e prezzi di Windows Blue. L'update sarà ottimizzato per tablet da 7 e 8 pollici.

Microsoft fornirà tutte le informazioni (nome, edizioni e prezzi) su Windows Blue entro la fine del mese, quindi prima della conferenza Build programmata per il 26-28 giugno, durante la quale verrà annunciato ufficialmente l’aggiornamento per Windows 8 e distribuita una preview pubblica. Tami Reller, CFO dell’azienda di Redmond, ha confermato che Windows 8.1 è ottimizzato per dispositivi di piccole dimensioni, quindi i tablet da 7 o 8 pollici arriveranno presto sul mercato.

Il dirigente Microsoft ha innanzitutto specificato che Windows Blue è solo un nome in codice interno. L’azienda non ha ancora deciso il nome commerciale, nonostante nelle build pubblicate sulle reti P2P ci sia un chiaro riferimento a Windows 8.1. Questa informazione, così come le edizioni e i prezzi verranno comunicati nelle prossime due settimane. In ogni caso, sembra che l’update non sia gratuito.

Tami Reller non ha parlato delle funzionalità che verranno integrate in Windows Blue, ma l’aggiornamento offrirà «l’opportunità di rispondere ai feedback ricevuti dai clienti e dal mercato». Uno dei feedback riguarda ovviamente il famoso pulsante Start. Microsoft non stravolgerà l’interfaccia di Windows 8 per soddisfare tutte le richieste. Tuttavia è molto probabile che Windows Blue integrerà alcune feature attese sia dagli utenti privati che dall’azienda, tra cui l’avvio diretto nell’ambiente desktop.

Windows Blue permetterà di ampliare l’offerta di dispositivi, in quanto sarà ottimizzato per fattori di forma e schermi di piccole dimensioni. I produttori annunceranno tablet da 7 e 8 pollici basati su Windows 8 e Windows RT prima del rilascio dell’aggiornamento. I futuri modelli integreranno processori Intel Haswell e i nuovi chip di Nvidia e Qualcomm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti