QR code per la pagina originale

Office Web Apps, supporto per tablet Android

Nei prossimi mesi Microsoft introdurrà nuove funzionalità di collaborazione in real time e il supporto per i tablet Android.

,

Microsoft ha aggiornato la suite di produttività gratuita disponibile sul Web, introducendo nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente e il supporto per i tablet Android. Quest’ultima novità permette di espandere ulteriormente la compatibilità delle Office Web Apps, consentendo l’accesso al servizio tramite il browser Chrome installato su milioni di dispositivi. Gradualmente tutte le app (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) riceveranno un update per attivare la collaborazione in real time.

L’aggiornamento delle Office Web Apps avverrà nel corso del prossimi mesi e Microsoft ha voluto illustrare in dettaglio i piani per i futuri update. L’obiettivo è offrire un servizio accessibile da qualunque posto e con qualsiasi dispositivo tramite un browser. Dai feedback ricevuti dagli utenti, l’azienda di Redmond ha capito quali sono le aree in cui bisogna investire. Una delle feature più richieste per Word Web App è “Find and replace” (Trova e sostituisci). Inoltre verrà ridotto il tempo di avvio e migliorata la gestione dei file.

Le Office Web Apps supportano l’editing dei documenti da parte di più utenti in contemporanea, ma le modifiche apportate sono visibili solo dopo un refresh della pagina. Microsoft introdurrà presto il co-authoring in real time. Tutte le persone che lavorano sullo stesso contenuto vedranno le modifiche in tempo reale. Inizialmente la funzionalità sarà attivata solo nella PowerPoint Web App, mentre le altre applicazioni riceveranno questa novità nei prossimi mesi.

In attesa di Office per Android (previsto non prima di ottobre 2014), gli utenti in possesso di un tablet basato sul sistema operativo Google potranno accedere alle Office Web Apps attraverso Chrome, una possibilità finora riservata solo agli utenti Windows 8 e iPad.