QR code per la pagina originale

PS4 funziona anche offline, lo conferma Sony

Sony conferma che la PS4 sarà utilizzabile anche offline: smentite dunque ufficialmente le voci sulla necessità di tenere la console sempre connessa.

,

La PS4 funzionerà anche offline e non sarà necessaria una connessione permanente a Internet per accedere alle funzionalità base della console. Lo ha confermato Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, durante una recente intervista concessa a Game Informer, in occasione della quale ha chiuso definitivamente la porta alla possibilità di una piattaforma always-online.

In passato qualcuno aveva ipotizzato che il gruppo nipponico avesse deciso di rendere la PS4 always-online, anche e soprattutto nel tentativo di combattere la pirateria. È dunque giunta la conferma ufficiale del fatto che non sarà così. Peraltro, tale possibilità non è nemmeno mai stata presa in considerazione.

Il motivo è semplice e viene esplicato direttamente dal presidente di Sony: «molti Paesi non dispongono di una connessione a Internet sufficiente. [Una feature del genere, ndr] ha senso per quelle persone che hanno una connessione a Internet e vogliono giocare ai giochi online, ma per i giochi offline ci sono molti Paesi che, come abbiamo visto, non hanno una Rete Internet robusta».

Insomma chi desidera giocare offline deve poter accedere ai titoli senza alcun ostacolo e Sony dimostra di saperlo bene. Ai tempi della presentazione ufficiale della PlayStation 4, Yoshida aveva comunque lasciato intendere che l’utenza avrebbe potuto fruirne anche offline, sebbene chiaramente venga consigliato di tenerla sempre connessa alla Rete per disporre della totalità delle feature.

Chissà se la medesima cosa si ripeterà anche sulla nuova Xbox 720, a cui Microsoft toglierà i veli il 21 maggio. Numerose indiscrezioni hanno parlato infatti, in passato, di una console always-online, sebbene negli scorsi giorni sia trapelata una nota interna di Microsoft dove sarebbe stata smentita tale funzionalità per i giochi single player, e per la visualizzazione di film e Blu-Ray.