QR code per la pagina originale

Nokia Asha 501, economico e con design Lumia

Il Nokia Asha 501 è ufficiale: riprende il design dei Lumia ma possiede una versione rinnovata della piattaforma S40, l'Asha Platform, e una UI innovativa.

,

Nokia Asha 501 è un nuovo telefono cellulare della fascia bassa del mercato appena annunciato dal colosso finlandese durante una conferenza stampa che ha avuto luogo a New Delhi. L’obiettivo di tale terminale è quello di conquistare i Paesi emergenti grazie a un prezzo economico, funzionalità avanzate e una interfaccia utente completamente rinnovata.

Il dispositivo è stato progettato per ridefinire le caratteristiche dei terminali definiti come economici. Il design dell’Asha 501 è ispirato alla serie Lumia e, così come gli smartphone di tale gamma con cuore Windows Phone, verrà distribuito in diverse colorazioni. I punti di forza maggiori, oltre all’estetica, sono nel touch e nella nuova Asha Platform, che fa un largo uso delle gesture per offrire una migliore esperienza utente.

Le specifiche tecniche dell’Asha 501 comprendono un display da 3 pollici con risoluzione QVGA, una memoria RAM di 64 MB, memoria interna da 4 GB espandibile tramite schede di tipo microSD, una fotocamera posteriore con sensore da 3,2 megapixel e fuoco fisso, supporto al Bluetooth 3.0, al Wi-Fi, una uscita micro USB, e una batteria da 1200 mAh in grado di assicurare un’autonomia pari a ben 48 giorni di standby. La sua struttura è composta da sole due parti, ovvero da una scocca resistente e removibile e un display in vetro antigraffio.

Il cellulare è compatto e molto leggero (pesa solo 90,6 grammi) e, secondo l’azienda produttrice, garantisce una maneggevolezza unica. Utilizza una piattaforma software nettamente rinnovata, la Asha Platform, e offre una interfaccia utente basata su due schermate principali, la Home e la Fastlane, tra cui sarà possibile passare semplicemente tramite uno swipe. La Home offre una visualizzazione delle icone di tipo tradizionale, mentre la Fastlane è “intelligente”: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le applicazioni usate di recente; registra i modi d’uso del dispositivo e fornisce un quadro delle attività passate, presenti e future. La UI supporta il double tap to wake, una lockscreen con supporto alle notifiche e una gestione delle varie sezioni della UI tramite swipe.

Nokia sta lavorando per fornire, nella Asha Platform, un robusto ecosistema di app. Tra quelle finora confermate figurano CNN, eBuddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull e i giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai and Reliance Games. Non manca il popolare WhatsApp e Nokia HERE, che sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2013. Ben 40 invece i giochi targati EA inclusi nella dotazione software, che saranno scaricabili dall’utente in via del tutto gratuita dal Nokia Store.

Il Nokia Asha 501 sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di giugno, mentre in Italia sarà acquistabile in estate. Il prezzo sarà pari a 99 dollari, tasse e sovvenzioni escluse. Tale novità è stata accolta positivamente anche dagli analisti di Strategy Analytics, con il direttore esecutivo del gruppo che ha dichiarato come:

Con Asha 501, Nokia ha superato le aspettative realizzando un dispositivo di fascia di prezzo intorno ai 100 dollari, unico nel suo genere, con un design che riprende lo stile Lumia e un insieme di funzionalità, servizi e accessibilità apprezzati dai consumatori attenti al prezzo. Si tratta di una novità accolta con entusiasmo dal mercato perché rappresenta un’alternativa interessante per chi possiede un feature phone e desidera passare ad un dispositivo di categoria più elevata.

Fonte: Nokia • Immagine: Nokia • Notizie su: Nokia Asha 501, ,