QR code per la pagina originale

Facebook Home, primo update e nuove feature

Nei prossimi mesi Facebook Home verrà aggiornata per supportare le cartelle, una dock per le app preferite e una dash bar con l'elenco dei contatti.

,

Facebook ha annunciato la disponibilità di un aggiornamento per Home come parte dell’app Facebook per Android. L’update risolve solo alcuni bug e migliora le prestazioni, ma non introduce le nuove funzionalità che l’azienda di Menlo Park prevede di rilasciare nei prossimi mesi. Dal giorno del lancio ad oggi, Facebook Home è stato scaricato da circa un milione di utenti.

Nel corso di un incontro organizzato al campus di Facebook, Cory Ondrejka, Vice Presidente della divisione Mobile Engineering, ha mostrato alcuni dati relativi alla diffusione di Facebook Home. L’azienda ha rilevato un aumento pari al 25% del tempo trascorso sul social network. Stessa percentuale per il numero dei commenti e dei Like lasciati sul news feed. Grazie alle Chat Heads (Anteprima della Chat) le persone che usano la chat sono aumentate del 7%, mentre il numero dei messaggi inviati è cresciuto del 10%.

Nonostante l’apparente successo di Facebook Home, gli utenti continuano a pubblicare giudizi negativi sull’applicazione, chiedendo maggiori possibilità di personalizzazione e nuove funzionalità. Facebook soddisferà le richieste con un futuro aggiornamento, aggiungendo innanzitutto un tutorial dettagliato che spiegherà come usare le gesture per accedere al launcher delle app, alla chat e alle altre funzioni. Al primo avvio l’utente vedrà piccoli box di colore blue (Blue’s Clues) sulla Cover Feed (Notizie di copertina).

Galleria di immagini: Facebook Home, immagini hands-on

Con i prossimi update, previsti per il 9 giugno e l’11 luglio, verranno introdotti il supporto per le cartelle, una dock e una dash bar. La dock, simile a quella presente su Android e iOS, permetterà di scegliere le applicazioni preferite che saranno sempre visibili nella parte inferiore dello schermo. La dash bar invece renderà più semplice avviare una conversazione. Uno swipe verso sinistra mostrerà la lista dei contatti da cui iniziare la sessione di chat, senza passare per l’app Facebook Messenger.

Attualmente Facebook Home è disponibile solo su Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note 2, HTC One X, HTC One X+ e HTC First. In futuro verrà aggiunto il supporto anche per HTC One e Samsung Galaxy S4. Per gli altri smartphone Android si può ricorrere alla versione non ufficiale.

Update: La nuova versione dell’app Facebook permette di attivare Home anche su Samsung Galaxy S4, HTC One e Sony Xperia ZL.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: , ,