QR code per la pagina originale

Internet Explorer 10, perfetto per il touch

A differenza di Chrome e Safari, Internet Explorer 10 su Windows 8 è stato sviluppato per sfruttare le caratteristiche peculiari dei tablet.

,

L’esperienza di navigazione su Internet può essere molto frustrante se il browser utilizzato non offre un’adeguata velocità di risposta ai comandi. Il problema è maggiormente evidente sui tablet, dove l’interazione avviene tramite un’interfaccia progettata per il touch. Microsoft ha pubblicato i dati di uno studio che dimostra la superiorità di Internet Explorer 10 sui concorrenti, quando viene usato su Windows 8. A differenza di Chrome e Safari, IE10 è stato progettato per essere il miglior browser touch.

Gli ingegneri Microsoft hanno sviluppato la versione Modern di Internet Explorer 10 da zero, prestando attenzione alle diverse attività che gli utenti compiono su Internet con i loro tablet. Apple e Google hanno invece realizzato un semplice adattamento touch dei browser desktop. Un sondaggio ha dimostrato, ad esempio, che gli 8 su 10 utenti iPad hanno segnalato problemi durante la navigazione con Safari, per cui preferiscono usare un’app per eseguire le tipiche attività Web. Un altro studio, invece, ha mostrato che la stessa percentuale di utenti iPad potrebbe scegliere in futuro un tablet Windows 8 se l’uso di Internet Explorer 10 permette di avere una migliore esperienza di navigazione.

Il browser Microsoft include diverse funzionalità ottimizzate per i tablet, tra cui il supporto multitouch e la modalità flip ahead. Inoltre, la visualizzazione a pieno schermo permette di nascondere i comandi e di evidenziare maggiormente i contenuti delle pagine Web. Le tecnologie Do Not Track e SmartScreen garantiscono invece la massima sicurezza e privacy. Uno studio sulle prestazioni effettuato da Principled Technologies ha dimostrato che Internet Explorer 10 su Windows 8 è fino al 64% più veloce di Chrome su Android 4.1.2 e fino al 60% più veloce di Safari su iOS 6 nell’esecuzione delle attività più comuni.

Confronto tra Internet Explorer 10, Chrome e Safari.

Confronto tra IE10, Chrome e Safari.

Fonte: Microsoft • Immagine: Kyle James • Notizie su: ,