QR code per la pagina originale

iOS 7, un concept basato sui rumor

Interessante concept per iOS 7, prossima major release del sistema operativo mobile che Apple potrebbe presentare in occasione dell'evento WWDC 2013.

,

Il futuro del panorama mobile passa da San Francisco. È nella città Californiana che quasi certamente verrà presentato la prossima settimana Android 4.3 Jelly Bean da parte di Google e dove a giugno Apple potrebbe annunciare iOS 7 in occasione dell’evento WWDC 2013. Della nuova piattaforma per iPhone e iPad si è già parlato più volte, con indiscrezioni riguardanti l’interfaccia, per la quale Jonathan Ive avrebbe scelto uno stile volutamente minimalista.

Basandosi su queste indicazioni il designer Philip Joyce dell’agenzia Simply Zesty ha pubblicato in Rete un concept che mostra come sarà la UI del sistema operativo di Cupertino, con un video e una serie di screenshot allegati di seguito. Il tutto va interpretato come un’opera non proveniente da fonti ufficiali, ma è innegabile quanto lo stile sembri adattarsi alla perfezione al telefono della mela morsicata, con elementi grafici più piatti rispetto a quelli attuali e, in generale, più “puliti” e privi dell’effetto tridimensionale che da sempre caratterizza icone e pulsanti di iOS.

http://www.youtube.com/watch?v=ESivYZXYqYE

Nel dettaglio, il filmato si concentra su alcuni ambiti specifici: restyling con modifiche sostanziali al look delle schermate principali (compresa la lockscreen) e dei menu, calendario, gestione e riproduzione dei contenuti come i brani musicali, sistema di notifiche a comparsa nella parte superiore del display, fotocamera e widget. Non resta dunque che attendere un mese per sapere se quanto previsto da Joyce corrisponderà alle novità introdotte da Apple in iOS 7.

La cosa certa è che in questo momento il sistema operativo necessita di un’evoluzione, sia dal punto di vista delle funzionalità offerte che per quanto riguarda l’interfaccia. Intanto in Rete c’è già chi parla dei più recenti prodotti software di casa Microsoft come fonte d’ispirazione per questa svolta minimalista della mela morsicata: Windows Phone 8 e Windows 8 sono infatti caratterizzati da UI organizzate in riquadri, statici o dinamici. Di seguito la galleria con gli screenshot del concept.

Galleria di immagini: iOS 7, il concept di Philip Joyce

Fonte: Simply Zesty • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni