QR code per la pagina originale

Amazon compra Liquavista per un Kindle a colori

Amazon ha acquisito Liquavista, proprietaria di una tecnologia per gli schermi a colori con qualità simile agli e-ink, perfetta per un Kindle a colori.

,

Amazon ha acquisito Liquavista, un team che finora apparteneva a Samsung e noto per aver sviluppato una tecnologia per schermi a colori con le stesse qualità dell’inchiostro elettronico, utile dunque a non affaticare la vista degli utenti. Amazon potrebbe sfruttare tale tecnologia, definita electrowetting, per rivoluzionare il segmento degli eBook Reader mediante un Kindle a colori.

La conferma dell’acquisizione è giunta ieri tramite una nota ufficiale condivisa da Amazon, in cui il team guidato da Jeff Bezos spiega di esser «sempre alla ricerca di nuove tecnologie da poter incorporare a lungo termine nei nostri prodotti. Il team di Liquavista condivide la nostra passione per l’invenzione e per la creazione di incredibili nuove tecnologie che hanno un grande potenziale. Siamo ancora agli inizi, ma siamo entusiasti all’idea di ciò che potremmo fare e aspettiamo con impazienza di lavorare con Liquavista per sviluppare tali schermi».

Già da diverso tempo si parla del possibile sviluppo di un Kindle Color, con un display che dovrebbe offrire performance simili agli LCD ma con tutti i vantaggi dell’effetto e-ink. Tale ebook reader sarà probabilmente realtà, dato che Liquavista è in grado di offrire la tecnologia necessaria a costruirlo. Tecnologia che invece non è stata utile a Samsung – che era proprietaria di tale team dal 2011 – dato che l’azienda sudcoreana non ha puntato sui lettori di libri digitali ma soprattutto su smartphone e tablet, al centro del suo business attuale. Tali dispositivi hanno bisogno di uno schermo ad alta risoluzione e di alta qualità – come l’AMOLED attualmente usato dalla casa – e siccome il pannello electrowetting di Liquavista non sarà in grado di raggiungere, almeno a breve, la medesima qualità, è facile comprendere il perché Samsung abbia deciso di vendere l’azienda ad Amazon.

Lo schermo electrowetting di Liquavista è perfetto per il mercato degli eBook Reader ed è dunque lecito supporre che un Kindle a colori arriverà davvero, prima o poi.

Galleria di immagini: Amazon Kindle Paperwhite

Fonte: The Digital Reader • Via: Cnet • Immagine: Liquavista • Notizie su: , , ,