QR code per la pagina originale

Atari Breakout su Google con un easter egg

Cercando "Atari Breakout" su Google Immagini è possibile giocare a un originale remake del titolo: è l'omaggio di bigG al videogame lanciato nel 1976.

,

Il 13 maggio 1976 faceva il suo debutto Atari Breakout, uno dei titoli più celebri e giocati dell’intera storia videoludica. Ieri, a 37 anni di distanza, Google ha deciso di rendergli omaggio con un originale e divertente easter egg. Recandosi nella sezione Immagini del motore di ricerca e digitando “atari breakout” lo schermo si trasforma istantaneamente in un livello di gioco.

Spiegarne le regole è quasi superfluo: bisogna abbattere i mattoncini colorati presenti nella parte superiore, controllando il movimento della barra colorata tramite le frecce direzionali sulla tastiera o con il puntatore del mouse. Si segnala che il tutto è disponibile anche su dispositivi mobile (test effettuato con uno smartphone Android), a patto di richiedere la versione desktop del sito attraverso il browser. Nella parte alta dell’interfaccia trovano posto un indicatore con il numero di vite rimaste, il pulsante per attivare o disattivare il sonoro e quello per mettere in pausa. Al completamento del livello si ricomincia, come ben visibile dal filmato seguente, per incrementare ulteriormente il proprio punteggio prima di condividerlo su Google+.

La prima versione di Atari Breakout è stata realizzata da Nolan Bushnell e Steve Bristow, in seguito al successo ottenuto quattro anni prima da Pong. Nel progetto fu coinvolto anche Steve Jobs, che a sua volta chiamò l’amico Steve Wozniak chiedendogli un aiuto per semplificare l’hardware. Questa viene ricordata come una delle prime collaborazioni tra i due, destinati nei decenni successivi a lasciare un’impronta indelebile nel processo d’evoluzione del mondo informatico con la fondazione di Apple.

Un easter egg nascosto in Google Immagini rende omaggio ad Atari Breakout, con un gioco interattivo

Un easter egg nascosto in Google Immagini rende omaggio ad Atari Breakout, con un gioco interattivo

Fonte: Google Immagini • Notizie su: ,