QR code per la pagina originale

BlackBerry Q5 è il nuovo smartphone con BB10

BlackBerry presenta Q5, un nuovo smartphone con sistema operativo BB10 con focus sui mercati emergenti, ma che arriverà anche in Europa. Esce a luglio.

,

Sul palcoscenico della conferenza BlackBerry LIVE che l’azienda canadese svolge ogni anno a Orlando (Florida), è stato presentato un nuovo smartphone con tastiera fisica QWERTY. È denominato BlackBerry Q5 e arriverà in diversi mercati selezionati a partire dal mese di luglio.

Tutte le immagini del BlackBerry Q5

Lo smartphone è stato introdotto da Thorsten Heins, CEO di BlackBerry, il quale non ha però diffuso alcuna informazione circa il prezzo a cui il terminale sarà in vendita; essendo però stato costruito appositamente per i mercati emergenti, è possibile ipotizzare che si tratti di un low-cost. Arriverà in diverse colorazioni, ovvero rosso, rosa, bianco e nero.

Il BlackBerry Q5 si posiziona come uno smartphone della fascia bassa del mercato, sebbene combini affidabilità, una tastiera fisica QWERTY nel tipico old-style BlackBerry, e il recente sistema operativo mobile BlackBerry 10. Per quanto riguarda il comparto tecnico, il terminale è dotato di un display touchscreen da 3,1 pollici e le classiche funzioni di BB10, tra cui si segnalano BBM Messenger, l’app Social Hub, la video chat e la condivisione dello schermo. Purtroppo non sono stati forniti altri dettagli circa l’hardware integrato nel dispositivo.

Il nuovo smartphone appena presentato da BlackBerry sarà anche disponibile in alcuni paesi europei, asiatici, africani, del Medio Oriente e dell’America Latina. Il focus sui mercati emergenti significa non solo che sarà probabilmente economico, ma anche meno potente del BlackBerry Q10 (l’altro device con tastiera fisica QWERTY) a livello di performance. Non resta dunque che attendere ulteriori informazioni circa prezzi e disponibilità in Europa.

Fonte: BlackBerry Blog • Via: Engadget • Immagine: BlackBerry • Notizie su: BlackBerry Q5, ,