Firefox 21 disponibile per il download

Firefox 21 integra una versione aggiornata della funzione Do Not Track e, se necessario, suggerisce come ridurre il tempo di avvio dell'applicazione.
Firefox 21 integra una versione aggiornata della funzione Do Not Track e, se necessario, suggerisce come ridurre il tempo di avvio dell'applicazione.

Anche se non ancora pubblicato sul sito Firefox.com, è già possibile scaricare la nuova versione del browser dai server FTP di Mozilla. Firefox 21 verrà rilasciato ufficialmente domani e sarà disponibile anche per i dispositivi Android sul Google Play Store. Ovviamente non sono note con esattezza tutte le novità introdotte, ma le note di rilascio della versione beta permette comunque di esaminare le nuove funzionalità.

La prima differenza rispetto all’attuale release 20 riguarda la feature Do Not Track. Mozilla ha effettuato una modifica all’opzione antitracciamento dei dati personali, introducendo in Firefox 21 un terzo stato. L’utente può impedire ai siti Web di tracciare le sue attività online, può scegliere di essere tracciato, oppure può evitare di comunicare ai siti le sue intenzioni. Il browser fornirà inoltre alcuni consigli per velocizzare l’avvio dell’applicazione ed integrerà una prima implementazione di Firefox Health Report, una funzionalità che aiuterà gli utenti nell’ottimizzazione della configurazione in base ai dati sul funzionamento di Firefox raccolti e inviati a Mozilla.

Le due principali novità di Firefox 21 per Android sono i font open source Charis e Open Sans, che migliorano la leggibilità dei contenuti delle pagine Web, e la possibilità di salvare file multimediali con un tap lungo. Per entrambe le versioni (desktop e mobile) sono stati apportati miglioramenti in termini di prestazioni, risolti diversi bug e aggiunto il supporto ad alcune feature dedicate agli sviluppatori.

Update: Firefox 21 per Windows, Mac e Linux è disponibile su Mozilla.org, mentre Firefox 21 per Android può essere scaricato dal Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti