QR code per la pagina originale

Internet Explorer 10, il migliore contro i malware

Internet Explorer 10 blocca quasi tutti i malware che vengono scaricati sul computer dell'utente quando visita un sito infetto.

,

Un nuovo studio pubblicato da NSS Labs conferma l’ottimo lavoro fatto da Microsoft con Internet Explorer 10. L’ultima versione del browser, disponibile per Windows 8 e Windows 7, è in grado di bloccare il download dei malware con una percentuale di successo maggiore rispetto ai concorrenti Chrome, Firefox, Safari e Opera. La società di sicurezza ha eseguito il test per un periodo di 28 giorni, dal 13 marzo al 9 aprile 2013, utilizzando una macchina virtuale con Windows 8 aggiornato all’ultima patch.

NSS Labs ha testato Internet Explorer 10, Chrome 25 e 26, Firefox 19, Safari 5 e Opera 12, utilizzando un campione di 754 URL infette per un totale di oltre 18.000 casi test per browser. Il risultato finale ha visto primeggiare nettamente IE10 con il 99,96% malware bloccati, seguito da Chrome (83,16%), Safari (10,15%), Firefox (9,92%) e Opera (1,87%). Il vantaggio del browser Microsoft nei confronti di Chrome è dovuto principalmente al modo in cui rileva link a siti Web infetti. Internet Explorer 10 ha bloccato l’83,17% dei malware grazie alla tecnologia URL Reputation. Se, ad esempio, l’utente clicca su un link di phishing in un messaggio di posta elettronica, IE10 blocca automaticamente la navigazione mostrando un avviso di pericolo.

Internet Explorer 10 blocca più malware di Chrome, Firefox, Safari e Opera.

Internet Explorer 10 blocca più malware di Chrome, Firefox, Safari e Opera.

Sia IE10 che Chrome sfruttano anche tecniche CAMP (Content Agnostic Malware Protection) per evitare di scaricare file infetti, ma secondo NSS Labs non garantiscono una sufficiente protezione in quanto sono più suscettibili ai falsi positivi. Un software sicuro non noto potrebbe essere bloccato, mentre un malware potrebbe superare le difese del browser ingannando l’utente. Il test ha mostrato che la Download Protection di Chrome blocca il 73,16% dei malware. L’Application Reputation di Internet Explorer 10, invece, blocca solo il 16,79% dei malware. Il blocco basato sulla reputazione delle URL adottata da IE10 è molto più sicuro.

Fonte: The Next Web • Notizie su: ,