QR code per la pagina originale

Nokia annuncia Smart Camera e Hipstamatic Oggl

Le due app permettono di sfruttare al meglio la qualità della fotocamera PureView da 8,7 Megapixel integrata nel nuovo Nokia Lumia 925.

,

Il Nokia Lumia 925, presentato pochi minuti fa a Londra, integra una fotocamera posteriore PureView da 8,7 Megapixel con stabilizzazione ottica e doppio flash LED. Per sfruttare al meglio la qualità del gruppo ottico (composto da sei lenti, una in vetro), il produttore finlandese ha annunciato due nuove applicazione fotografiche: Smart Camera e Hipstamatic Oggl. La prima diventerà l’app predefinita per l’editing degli scatti effettuati con tutti i Nokia Lumia basati su Windows Phone 8.

Nokia Smart Camera permette di scattare foto da 5 Megapixel in modalità burst. Per gli eventi sportivi è disponibile la funzione Action Shot con la quale è possibile combinare una serie di immagini ottenendo un effetto slow motion. Best Shot invece consente all’utente di scegliere il migliore tra i 10 scatti effettuati in sequenza. Con Motion Focus, infine, si può modificare lo sfondo dell’immagine aggiungendo un effetto motion blur per dare il senso del movimento, rimuovendo eventualmente gli oggetti in background. La tecnologia è stata ereditata da Nokia con l’acquisizione di Scalado.

Smart Camera non sarà un’esclusiva del Nokia Lumia 925, ma arriverà entro l’estate anche sugli altri modelli tramite un aggiornamento firmware, denominato “Lumia Amber Update“. Il nuovo software attiverà inoltre il supporto per la radio FM e farà parte dell’update GDR2 di Windows Phone 8.

In attesa di vedere Instagram sulla piattaforma mobile di Microsoft, Nokia ha annunciato Hipstamatic Oggl, un’app che permette di pubblicare i propri scatti preferiti sul noto servizio di foto sharing. Oltre al classico assortimento di filtri, l’utente ha a disposizioni altre opzioni di condivisione (Facebook, Pinterest, Flickr, Tumblr e Twitter). Oggl potrà essere scaricata dal Windows Phone Store nelle prossime ore.

Fonte: The Verge • Notizie su: