PS4, uscita europea nel 2013: nessun ritardo

Un insider di Sony conferma che la PS4 arriverà nei negozi europei entro la fine del 2013, dunque non subirà alcun ritardo rispetto a USA e Giappone.
Un insider di Sony conferma che la PS4 arriverà nei negozi europei entro la fine del 2013, dunque non subirà alcun ritardo rispetto a USA e Giappone.

La PS4 sarà acquistabile in Europa entro la fine del 2013, dunque non subirà ritardi rispetto a Giappone e Stati Uniti. Lo ha confermato una fonte anonima vicina a Sony che, a quanto pare, è coinvolta nelle strategie della nuova console next-gen.

In base a quanto si apprende da CVG, Sony non solo rispetterà la tabella di marcia iniziale – evitando qualsiasi ritardo per il debutto della PS4 nel mercato del Vecchio Continente – ma non trascurerà gli utenti europei, considerati un business fondamentale per l’azienda nipponica. Questo anche perché Microsoft starebbe attuando una politica molto aggressiva per il lancio europeo della nuova Xbox 720, nel tentativo di strappare delle quote di mercato proprio a Sony, leader in questo Continente.

Il gruppo giapponese non vorrebbe infatti ripetere gli errori fatti al lancio di PS3, arrivata nei negozi circa un anno dopo la rivale Xbox 360 e con un lancio europeo posticipato ulteriormente rispetto a quello nipponico e statunitense. Le due console di attuale generazione hanno venduto più o meno lo stesso numero di unità (80 milioni di dispositivi in tutto il mondo), ma Xbox è più forte negli USA e nel Regno Unito – dove ha rispettivamente venduto 40 milioni e 8 milioni di unità contro le 25 milioni e 5 milioni di PS3 – mentre la PlayStation 3 è più forte in Giappone e nel resto dell’Europa. Per questo motivo, spingere su tali due mercati sarebbe di fondamentale importanza per la compagnia.

Sony considera dunque l’Europa un territorio ad altissima priorità e pertanto l’insider dell’azienda assicura che non ci sarà alcun posticipo al 2014 per la nuova PS4. EDGE sosteneva fino a qualche tempo fa che ci sarebbero stati dei ritardi, ma a quanto pare non sarà così. Non resta che attendere dunque una conferma ufficiale da parte del gruppo guidato da Kazuo Hirai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti